SPARTACUS regia di Stanley Kubrick

Requiem     8 / 10  29/05/2004 21:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spartacus, pur essendo un film "Kubtrickiano", è meno personale, a mio avviso, rispetto ai capolavori del grande regista, sopratutto per via della sceneggiatura di Dalton Trumbo. Ma è sempre un ottimo film, uno dei migliori, forse il migliore in assoluto tra i kolossal di quel periodo.

E' un cinema di grande spettacolo, con un cast da far venire la pelle d'oca. Oltre al protagonista, Kirk Douglas, come al solito un grande, c'è Laurence olivier, e poi uno degli attori americani migliori in assoluto, il grandissimo Charles Laughton, e infine Petr Ustinov!!! Cosa chiedere di PIù?
E' stato grande Douglas che diede la possibilità a Kubrick di dirigerlo, andando a sostituire addirittura un grande come Anthony Mann, molto più adatto al genere e che di sicuro ne avrebbe fatto un ottimo film.

Kubrick, reduce da 2 capolavori, "rapina a mano armata" e "Orizzonti di gloria" e di un buon thriller, "il bacio dell'assassino", diresse questo kolossal in stile hollywoodiano, mostrando al mondo, definitivamente, le sue doti.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  16/04/2005 01:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma comunque in certi momenti è davvero delirante... come nel finale, con Jean Simmons che sembra un po' fuori le righe... credo sia un buon film, ma in assoluto non all'altezza di Kubrick Se non altro pero' la presenza di L. Olivier e il suo personaggio rendono un gran servizio
Requiem  29/05/2004 21:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E rileggendo il mio commento, tra gli attori mi sono dimenticato di citare anche Tony Curtis, che aveva appena fatto "A qualcuno piace caldo".
Mitico!!!!