SPARTACUS regia di Stanley Kubrick

Butterfly Knive     9½ / 10  16/08/2012 15:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà che ho un debole per i peplum di quegli anni ma la media di questo film è davvero bassissima, quando il presente prodotto è di sicuro tra i migliori di quel genere. Ho notato che alcuni utenti danno voti bassi sol perchè è un film non amato da Kubrick che subentrò in regia all'ultimo momento al posto di Mann ma questo di certo non è un buon motivo per non attribuire il giusto merito a questa splendida pellicola. Anzittutto è uno dei peplum più scorrevoli, nonostante la durata, ovviamente lunga; presente delle scene d'azione molto accurate e anche piuttosto violente data l'epoca ed è diretto in generale molto molto elegantemente. Prove degli attori ottime da Douglas a Oliver a Ustinov alla Simmons (bellissima), Scenografie stupende e fotografia perfetta e molto bella anche la colonna sonora: in definitiva è un film che può attirare anche chi non segue con particolare attenzione i film di 50 anni fa, anche perchè rispetto ad altri peplum è meno attaccato alla religiosità e fa più attenzione a tematiche terrene senza neanche tralasciare mezzi intrighi politici. La sequenza della battaglia finale poi ripresa piuttosto fedelmente è una piccola chicca che solo Kubrick poteva cogliere. Film da non perdere.