SPARTACUS regia di Stanley Kubrick

ferzbox     8 / 10  31/03/2014 17:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono alcuni film storici prodotti tra gli anni 50 e gli anni 60 che sono rimasti nella storia del cinema.
"Spartacus" di Stanley Kubrick si colloca tra i primi 5 di tale genere.
La regia e la fotografia,nonchè i costumi e le scenografie,sono ammirevoli come tutti i film del tempo facenti parte di questa categoria,ma a mio avviso,nonostante diretto da Kubrick,questa pellicola non arriva alla magnificenza di "Ben Hur" o "I dieci comandamenti".
Del grande Stanley si sente poco e si percepisce chiaramente che il film gli era stato commissionato.
Tuttavia una magnifica prova di Kirk Douglas e Peter Ustinov che mi hanno sempre affascinato nella loro grande prova attoriale(sopratutto Ustinov nell'interpretare l'ammaestratore di gladiatori...).
Da lodare i bellissimi titoli di testa dall'aspetto colossale e la scena finalissima molto commovente.....
Un Kolossal memorabile che non sottolinea lo stile personale di Kubrick ma mostra comunque una grandissima cura di tutti gli aspetti tecnici.

"IO SONO SPARTACUS!!"

Il resto è storia.....