SPARTACUS regia di Stanley Kubrick

Dick     8 / 10  21/07/2014 18:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa pellicola e "Ben-hur" sono probabilmente i film epici più famosi. Trascinata da un grandissimo Kirk Douglas si avvale di un cast di prim' ordine che non è da meno del protagonista. Si ben dosano spettacolarità e azione a momenti più intimisti e riflessivi. Pur essendo un film di genere infatti è molto riflessivo. A tratti il ritmo non è sempre alto, ma questo non inficia la sua riuscita. Ho letto e sentito che la lavorazione non fu delle migliori con Kubrick che venne chiamato per sostituire Anthony Mann.
Contribuì tra l' altro spezzare il giogo del maccartismo che vigeva in quel periodo visto che Dalton Trumbo nei titoli di testa tornò a comparire con il suo vero nome.
Certo, Kubrick prima e dopo ne ha diretti anche di migliori, ma comunque è riuscito anche a lasciare la sua impronta nel kolossal epico!
Ho letto che in occasione dell' uscita venne acquistato il negativo di Spartaco di Freda per evitare una possibile riuscita del film e o perché avevano trovato la pellicola tecnicamente interessante.