SPARTACUS regia di Stanley Kubrick

GianniArshavin     7½ / 10  13/02/2016 11:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i grandi kolossal storici made in USA non è possibile non annoverare Spartacus ,diretto da Stanley Kubrick e prodotto ed interpretato da Kirk Douglas.
Malgrado sia forse il film meno personale del regista (che arrivò quasi a disconoscerlo), Spartacus è l'ennesimo tassello riuscito di una carriera incredibile.
La vicenda è risaputa e tratta della grande epopea dello schiavo Spartaco che , in nome della libertà, si ribella al potere di Roma e dell'impero. Kubrick riesce a rendere una storia che oggi potrebbe sapere di già visto accattivante e coinvolgente , battendo per pathos ,caratterizzazione dei personaggi e perizia tecnica opere più moderne come Il gladiatore.
La pellicola punta molto sui personaggi e sulla loro descrizione e poco sull'azione , lasciata sullo sfondo di continuo;questa scelta tuttavia non appesantisce la visione (l'unico calo si ha dopo la battaglia conclusiva) e le tre ore passano molto velocemente.
Kubrick riesce a gestire ogni dettaglio del film grazie al suo immenso talento , ma per quanto riguarda le tematiche solo in alcuni casi(a quanto pare le scene d'amore) può imporre il suo volere; infatti in Spartacus ,seppur in quantità minore, ci sono delle aperture alla religiosità e trovate narrative che strizzano l'occhio al pubblico hollywoodiano , spunti chiaramente non di matrice kubrickiana ma imposte dalla produzione e da Douglas stesso.
Tecnicamente l'opera rasenta la perfezione per quanto riguarda sonoro, attori , regia e scenografie.
Quindi malgrado non sia questo film il più adatto per estrapolare la poetica di Kubrick , la maestria registica è la solita e Spartacus rimane uno dei punti più alti del genere. Un prodotto epico in tutte le sue componenti.