LO SPAVENTAPASSERI (1981) regia di Frank De Felitta

DarkRareMirko     9 / 10  21/10/2012 00:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto OGNI singola parola di goat: film stupendo, capace di incollare gli occhi dello spettatore allo schermo.

Tutto perfetto: ritmo, attori, scene (l'esecuzione del ritardato, il finale, le uccisioni, la scena del cimitero), l'accompagnamento musicale, l'atmosfera opprimente, la regia, i particolari, la morale, le caratterizzazioni, le idee, i colpi di scena, il senso di impotenza e pena che viene instillato nello spettatore.

Quando ho saputo la sua origine TV non riuscivo a crederci; per quanto mi riguarda, tra i migliori film televisivi di sempre, horror e non.

Un cult assoluto (basato su un rape and revenge senza rape), che eguaglia e/o supera molti film di quegli anni, anche blasonati.

De Felitta, regista qui formidabile, realizzerà anche Chi è Samantha? e Scissors, con la Stone, che ancora non ho visto.

Imperdonabile morire senza vederlo, meriterebbe pubblicazioni Blue ray e DVD, nonchè la presenza in dizionari e libri di cinema.