IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

agentediviaggi     10 / 10  03/05/2005 12:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile ma vero; non avevo ancora votato questo film. Insieme ad Arancia Meccanica e soprattutto Barry Lyndon è l film che rivela maggiormente la visione del mondo del grande solitario, che qui ci offre una carrellata di personaggi tanto reali quanto ai limiti dell'assurdo.
Strangelove è un inno alla stupidità e mediocrità umana che riesce sempre nell'impresa di distruggere ciò che faticosamente si è costruito e che non impara mai dagli errori.
Il Presidente imbelle e incapace.
Il Generale acceso militarista.
Il militare texano completamente pazzo che cavalca la bomba.
Lo scienziato tedesco nazista mai pentito.
L'ufficiale inglese che cerca di impedire la guerra: l'unico personaggio lucido dietro cui si nasconde certamente Stanley con la sua disincantata ironia.
La scena cult di tutta la filosofia kubrikiana è in questo film secondo me.
L'ufficiale inglese deve telefonare al presidente americano per dirgli che sta per scoppiare una guerra mondiale non voluta da nessuno, ma non ha monete ed è costretto a rompere il distributore di Coca cola per rubarne una. L'ottuso poliziotto di guardia glielo impedisce in un primo tempo nonostante le spiegazioni, e alla fine si arrende ma ammonendolo "Faccia come vuole ma la Coca cola le farà causa"!
Mitico.
Crimson  03/05/2005 20:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi