IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  05/08/2007 10:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella commedia antimilitarista firmata dal geniale Stanley Kubrick.
Pellicola che affronta, con impareggiabile e pungente ironia, il clima di follia che imperversava durante la “guerra fredda”, nello scenario dei delicati equilibri tra le due superpotenze creato soprattutto sulla base della perenne minaccia dello scoppio di una guerra nucleare ..Kubrick con intelligente ironia esalta la stupidità di un sistema basato sulla contrapposizione ideologica, la possibilità che ci siano anelli deboli (la follia del generale Ripper) in grado di portare a conseguenze inimmaginabili se mal gestiti, il tutto costruito su personaggi caricaturali dipinti alla perfezione.
Davvero geniale la telefonata tra i due capi di Stato, la lotta che si instaura tra le stesse truppe americane nella base aerea al fine di scongiurare l’attacco nucleare, così come il monologo conclusivo del dottor Stranamore ..il ritmo non è particolarmente sostenuto anche se sono diversi i colpi di scena che si rilevano nella narrazione.. ..l’epilogo è davvero devastante, in tutti i sensi ..anche io non lo ritengo un capolavoro assoluto se paragonato ad altri film del maestro americano, ma siamo comunque dinnanzi ad un opera di altissimo livello, capace di schernire quelle che allora erano i due Paesi più potenti del globo (in questo senso solo “Il grande dittatore” di Chaplin gli risulta indubbiamente superiore).
Magnifiche le interpretazioni del cast, su tutti l’istrionico attore inglese Peter Sellers, ma senza dimenticare anche un convincente e sempre affidabile George C. Scott ..inappuntabile la direzione stilistica (perfette le inquadrature dei volti dei protagonisti, così come le brevi sequenze dei combattimenti) del grande Stanley Kubrick.
Senza ombra di dubbio un pezzo di storia del cinema antimilitarista ..imperdibile!