IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

Granf     9½ / 10  13/12/2008 13:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dispiace anche a me Dimitri... Mi dispiace molto... Va bene, dispiace più a te che a me, però dispiace anche a me... A me dispiace quanto a te, Dimitri! Non devi dire che a te dispiace più che a me, perché io ho il diritto di essere dispiaciuto quanto lo sei tu, né più né meno... Ci dispiace ugualmente, va bene...? D'accordo."

In uno dei periodi più critici per il mondo intero, in piena guerra fredda, quel genio di Stanley Kubrick se ne uscì (nel 1964) con questa pellicola critica verso le istituzioni e la potenza militare, grottesca al punto giusto, ironica, pungente e di effetto sicuro. Forse il più geniale film della storia del cinema, riesce a mostrare la paura nei confronti dell'atomica, che tutto il mondo aveva, in maniera ironica e spassosa, lasciando comunque una scia di vero terrore, fino ad un finale che è tutto fuorchè divertente.
Film antimilitarista per eccellenza, comprende un cast favoloso che ha in un Peter Seller, al culmine del suo istrionismo, il cavallo di battaglia. Straordinario anche George Scott. Indimenticabili i personaggi con i nomi grotteschi che vanno da Mandrake, al Dr. Stranamore, a Jack the Ripper e a King Kong.
Geniale il paragone con il finale di "La coscienza di Zeno", l'uomo si sta autodistruggendo, la bomba è una soluzione inevitabile.
Straordinaria la scena del maggiore Kong che cavalca la bomba e indimenticabili le situazioni e i dialoghi che prendono vita nella War Room. Spettacolare, inoltre, la scena del Dr. Stranamore che, sulla sedia a rotelle, cerca di bloccare la mano che vuol fare il saluto ad Hitler.
Perfette le musiche e la regia di Kubrick. Questo film è la fine del mondo, senza via di scampo.

"La deterrenza è l'arte di creare nell'animo dell'eventuale nemico il terrore di attaccare"
Invia una mail all'autore del commento wega  13/12/2008 13:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahha anche mio padre ogni volta che sente nominare un Dimitri al telegiornale cita quelle sequenze..
Granf  13/12/2008 13:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha sono storiche ormai...
Granf  13/12/2008 13:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wega non mi hai risposto al film di Antonioni. Tu l'hai visto?
Invia una mail all'autore del commento wega  31/01/2009 12:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che mi avevi chiesto? Di Antonioni ho visto solo "Deserto Rosso".
Granf  31/01/2009 14:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente, ti avevo chiesto se lo avevi visto e mi riferisco a "Blow up". Un capolavoro per me, te lo consiglio.
"Deserto Rosso" non l'ho visto.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/02/2009 12:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, non l' ho visto, sinceramente mi ispira, come Professione reporter, spero non sia una palla come "Deserto Rosso" e come mi dice sempre il fedele (o quasi) Enzo! Ciao Buona Domenica.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/02/2009 12:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..che qui nevica, miseriaccia!
Granf  01/02/2009 13:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è un pò lento, ma io non l'ho sentito per niente, anzi. Pieno di metafore e idee geniali. E non ascoltare a Enzo che dice fesserie :)
Ciao wega buona domenica anche a te. Uh la neve? Qui è nuvoloso e fra un pò piovee