IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

Angel Heart     7 / 10  29/06/2012 12:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal romanzo "Allarme Rosso" di Peter George, uno dei film più popolari ed osannati di Kubrick. Contestualizzato nell'epoca di realizzazione (periodo Guerra Fredda) avrà sicuramente avuto un suo perchè, senza ombra di dubbio. Ma rivisto oggi perde inevitabilmente tutto il fascino (e la potenza) della satira che si porta appresso, e in più, i suoi annetti se li trascina dietro tutti al punto da non risultare sempre così coinvolgente (anzi, a tratti si fa addirittura noioso).

Restano indubbie la sua validità artistica, la maniera in cui fa sberleffo della guerra e dei suoi portavoce, la genialità di certe parti di sceneggiatura (come l'esilarante telefonata tra il presidente americano e quello russo) e la galleria di personaggi lunatici e strampalati che invadono la scena (il generale Ripper di Hayden, il generale Turgidson di George C. Scott, e le tre personalità di Sellers quali il presidente americano, il colonnello Mandrake e il Dr. Stranamore del titolo).
Tuttavia non mi ha nè colpito nè divertito come volevo, e le mie altissime aspettative erano già crollate dopo solo mezz'ora di visione.

In definitiva, un buon film di cui riconosco il valore storico, ma che purtroppo non sono riuscito ad apprezzare particolarmente.

"A Prova di Errore" di Lumet, spesso e volentieri paragonato al film di Kubrick, è decisamente di tutt'altra potenza.