IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

DogDayAfternoon     8 / 10  18/03/2014 21:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra le black comedy più riuscite di sempre, "Il dottor Stranamore" riesce in modo straordinario ad affrontare con ironia e satira uno dei temi più angoscianti del dopoguerra, senza (o quasi) cadere nella demenzialità. La genialità di Kubrick si nota qui nella caratterizzazione dei personaggi e nei dialoghi spesso esilaranti, aiutato anche da un magnifico Peter Sellers che dimostra oltre alla sua bravura la sua grande poliedricità e versatilità interpretando ben tre personaggi con caratteristiche molto diverse tra loro. Dal punto di vista visivo invece non è ancora il grande Kubrick cui poi ci ha abituati, sicuramente sotto questo aspetto le cose migliori le ha fatte vedere negli anni successivi con l'avvento del colore.

Il finale non mi ha mai entusiasmato, ma oserei dire che è proprio il personaggio del Dottor Stranamore quello che mi ha convinto meno: ciò spiega il mio quasi tra parentesi di inizio commento, non vorrei sembrare blasfemo ma nelle scene con il Dottor Stranamore (poche e brevi, per fortuna) si sfiora quasi la pagliacciata.