IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

GianniArshavin     9 / 10  23/07/2014 14:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro di satira nera per Kubrick , che nel lontano 1964 diede vita a questa pellicola destinata a restare negli annali del cinema.
Coadiuvato da due straordinari interpreti come Sellers e George C. Scott , Kubrick realizza un'opera dissacrante , innovativa , divertente e ancora attuale che ironizza amaramente sul potere , la politica , la paura del nucleare , sulla ricerca fanatica del nemico e su tutti quegli argomenti tanto in voga durante il periodo della guerra fredda ma purtroppo tutt'ora all'ordine del giorno.
Una serie di sequenze comiche , dialoghi brillanti e personaggi straordinari sono gli ingredienti di questo cocktail dal sapore agro-dolce. Non mi aspettavo comunque di ridere di gusto col "Dr. Stranamore" e invece in più di un'occasione mi sono sbellicato per le esilaranti scene ideate dal regista e i suoi attori , spesso addirittura improvvisate.
Da evidenziare le prove degli interpreti , come quella di un'incredibile Peter Sellers si divide in ben 3 personaggi superandosi in ogni ruolo impersonato. Superlativo anche George C. Scott che da il volto al leggendario generale Turgidson.
Ovviamente dietro al sorriso si nasconde un forte intento critico , e sarà impossibile fra una risata e l'altra non rimanere turbati al pensiero che le cose raccontate potrebbero davvero accadere.
Un capolavoro assoluto quindi da vedere il prima possibile.