DESTINO regia di Dominique Monfery

quadruplo     9 / 10  11/09/2007 12:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahh, i buoni esempi dei cartoni della Walt Disney..
La genesi di questo corto d'animazione è piuttosto travagliata: nel 1946, in seguito ad un incontro con Walt Disney, a Salvador Dalì fu commissionata la realizzazione di un "segmento" di animazione nell'ambito di un progetto che comprendeva un film formato da più corti realizzati da diversi registi.

Stranamente, le tavole di Dalì furono considerate "controverse" e il progetto fu abbandonato.
Con i progressi della tecnologia, nel 2003 (quindi dopo la morte dell'artista spagnolo) il progetto riprese vita grazie a Roy Edward Disney, il quale decise di affidare ad un team di disegnatori le vecchie tavole di Dali.

Mi sento di dire che il risultato è ottimo: immaginatevi un centinaio di opere di Dalì in movimento connesse da un filo conduttore rappresentato da una donna.
Ovviamente, capire tutto il senso dell'opera è impresa ardua: si può comunque prescindere da questo ed apprezzare lo stesso il lavoro di questo geniale artista.