2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Dragon     10 / 10  14/12/2004 19:47:59 » Rispondi
Anzitutto direi che Cash abbia perfettamente prosciugato tutto il succo del discorso su film di tale fatta grazie anche al suo ottimo speciale; solo un appunto però, diciamo a proposito della congettura fra " Nice " ( il super-uomo) e la scena finale del feto che mira al futuro; ecco, io sono del parere ( come te d'altronde ) che sia un collegamento involontario ed incoerente per la mentalità di Kubrick, e che quindi sia un caso; ma non ti pare ( se si volesse sostenere appunto tale congettura del superuomo stesso ), che con " Nice " c'entri qualcosa anche l'inizio del film? Mi spiego meglio: " Così parlò Zarathustra " è sì brano musicale, ma anche Nietzsche stese uno scritto d'omonima titolazione; bhè, se anche qui ci troviamo di fronte ad una nuova coincidenza si può puntare l'indice ( sempre volendo favorire l'ipotesi di " Nice " ) anche sulla posizione delle " scene incriminate ". La genesi ( con relativa musica sopracitata ) e il finale ( feto superuomo ? ); due tratti della pellicola, che, raffrontati così penso siano sufficienti a scatenare un piccolo dubbio e non sembrano in fondo così casuali. Ad ogni modo continuerò a riflettervi, mi aspetto opinioni e pareri vari. Grazie sin da ora.
dragonfly  14/12/2004 21:28:47 » Rispondi
Benvenuto sul sito!
Tuo quasi omonimo, dragonfly .-

p.s. speriamo però che nessuno ci scambi a questo punto...
Dragon  15/12/2004 13:36:02 » Rispondi
grazie del benvenuto dragonfly! Sono nuovo come iscritto ( in effetti non so ancora come richiedere i film; mi piacerebbe proporre Dark City ), ma è un pezzetto che seguo come " scrutatore ", ti ho già letto altre volte e di tanto in tanto mi diverto a sbirciare fra i commenti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/12/2004 15:22:46 » Rispondi
ciao dragon, i film puoi richiederli qui:
Ok per Dark City ma ci sono un altro po' di film arretrati da inserire, arriverà il prima possibile!
Dragon  15/12/2004 17:36:38 » Rispondi
grazie tante Lotito
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/12/2004 12:37:06 » Rispondi
Eccolo.

Dragon  16/12/2004 13:05:38 » Rispondi
magnifico, e meno male che hai detto che ci sarebbe voluto molto! sei stato anche troppo veloce, gratiae tibi
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/12/2004 13:48:28 » Rispondi
Doitashimashite (tiè!)...
diciamo che ho accelerato le pratiche!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/12/2004 08:24:04 » Rispondi
de rien.
Sauron00  18/01/2005 22:27:06 » Rispondi
Vorrei fare delle precisazioni:
1 nice si scrive nietzche ;)

2 non riguarda il tanto il superuomo ma piuttosto ci sono mooooooooooolti riferimenti a proposito della teoria 8 di quel baffetto che a me personalmente sta abbastanza sulle palle di nietzche) l'eterno ritorno

3 così parlò zahrathustra( nn so se si scrive così) nella parte del nano, che accompagna alla porta istante e tutte le metafore della testa di serpente etc sono ritrovabili nel film...
Invia una mail all'autore del commento cash  20/12/2004 12:53:17 » Rispondi
ciao, leggo solo ora il tuo commento, perdona il ritardo. Guarda, parlare di 2001 è come camminare sulle uova; un passo falso ed è frittata. Kubrick stesso parla di coincidenza ma si sa, a volte gli autori sono dei gran bastard.i, e pur di spifferare qualcosa pontificano e tramano nell'ombra. Onestamente credo che nessuna possa affermare con esattezza se di coincidenza o di volontà si tratti, e credo anche che si tratti di una questione marginale. marginale nel sonso che se nice c'entra, lo fa nel modo più superficiale che ci sia (ed è già un filosono "superficiale"). In fin dei conti l'idea di evoluzione appartiene di diritto a tutta l'umanità, non ti pare?
(Lot, controlla che non mi sia contraddetto).
Dragon  26/12/2004 13:28:03 » Rispondi
Cash, non c'entra con 2001, ti volevo dire che t'ho lasciato un commento su Una tomba per le lucciole
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/12/2004 12:58:00 » Rispondi
si, mi sembra tutto ok ma in caso contrario ovviamente non avrò mai pronunciato questa frase.
Dragon  20/12/2004 17:24:22 » Rispondi
Devo dire che sono d'accordo ( anche se, a dirla tutta mi piacerebbe contraddirti e protrarre la conversazione : D ), grazie per l'interessamento