2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90     8 / 10  02/02/2005 22:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film molto bello ma chi si aspettava una trama avvincente e una musica rock rimarrà deluso.ma penso ke ogni film venga preso per quello che è.in effetti quelli ke lo criticano non mancano: a mio cugino super pippa(quello ke ha fatto un commento negativo su 2001)ha fatto veramente skifo.forse dipende dal fatto ke ha 13 anni(anch'io ce li ho ma mi è piaiuto ugualmente perchè dall'inizio fino alla fine t incolla alla poltrona)e a pochi di quelli della mia età piace la musica classica,i film troppo filosofici e senza senso(per loro ovviamente,il film un senso ce l'ha).il finale è quasi incomprensibile;ci è voluto molto prima ke lo capissi.è un ottimo film ma se alcune persone lo criticano(per i motivi ke ho citato)non dategli addosso,avranno le loro ragioni.
Sauron00  09/02/2005 14:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto di non capire qualcosa, non arroga il diritto di criticarla. Se un film al quale tutti ( giustamente) danno 10, se non ti piace, vuole dire che manca una determinata preparazione alla sua comprensione. Per questo motivo, il dare un voto, è una manifestazione di superficialità e mancanza di rispetto. Il finale è molto emblematico e può avere numerose spiegazioni. uno dei pensieri è quello nietzchiano ( si legge niciano). Il regista ha disaffermato questa tesi ma conoscendo il suo stile potrebbe essere un'affermazione; per te che hai 13 anni, vado a spiegare il concetto:
Nietzche ( si legge Nice) è quel filosofo (pazzo e che si faceva sua sorella) che affermò la morte di Dio ( inteso come l'aristotelico).
Egli ( personaggio che io in effetti non sopporto) affermava l'eterno ritorno, tramite una metafora che si trova nel suo libro "Così parlò zaharatusrta". Questa veniva narrata da zharatustra nel suo testo (la musica di cui tu parli nel tuo commento è proprio intitolata "così parlò zaharatustra")... narrava di un uomo con in spalla un nano che si trovava davanti a una porta con scritto attimo ( ti consiglio di leggerlo e trovarai un sacco di analogie con il film). in questa parte del testo si parla dell'eterno ritorno, altro concetto nietzchano ( vedi l'ultime immagini del film vecchio morte bambino). Altro tema nietzchiano è il superuomo, che si libera dal nichelismo e diventa superuomo. Lo capirai se farai filosofia ( anche al lliceo) in quinta.

altra visione del finale è di tipo scientifica. Albert Einstein dimostrò ( nnostante non lo volesse) l'esistenza dei buchi neri. Quell'esperienza psichedelica potrebbe essere in effetti ciò che in un buco nero potrebbe essere visto ( dicesi buco nero il collasso di una stella di un ordine di grandezza elevato che collassa su se stessa riducendo in uno spazio piccolissimo una massa enorme. qesta ha la forza di catturare la luce in una specie di "imbuto" e di non farla più fuoriuscire). Questo boco potrebbe essere (questo non è detto) la "porta" per un ipotetico universo parallelo. ( se l'universo è di tipo lineare). Lo capirai se studierai a un liceo scientifico quando farai la fisica einstaniana e la cosmologia.

ci sono altre possibili spiegazioni ma, essendo queste, quelle che ritengo più plausibili, mi fermo quì nella descrizione e invito chicchessia a dare la propria opinione.

IL VERO PROBLEMA E' CHE QUESTO FILM DEVE AVERE 10 DI MEDIA E CHI DA VALORI PIU' BASSI GIUSTIFICANDOSI DICENDO NON LO HO CAPITO FA UNA COSA INCIVILE.
Kr0nK  10/02/2005 23:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HEIL HITLER!