2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Keith     10 / 10  30/10/2005 18:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile dare un voto a un film come 2001.. Lo avevo visto qualche anno fa e finalmente ho avuto questa mattina l'occasione di rivederlo (registrato questa notte alle 2.00, cacchio fanno c'è posta per te in prima serata, e i grandi film li relegano alle ore in cui non li può vedere nessuno.. vabbè..)
Devo dire che questo film ha pregi colossali e altrettanto visibili difetti. Innanzitutto in alcune fasi si sviluppa fin troppo lentamente, forse autocompiacendosi troppo, mettendo in bella mostra le spettacolari immagini delle navicelle e stazioni spaziali che si muovono nello spazio. E'innegabile che i momenti migliori sono quelli in cui succede qualcosa.. Peccato che per metà film non succeda niente. Ma nei momenti in cui invece qualcosa accade e in cui Kubrick non si perde nell sua (anche troppo) realistica rappresentazione dell'universo, questo film è perfetto. Davvero da antologia la sequenza dello spegnimento di Hal, con la filastrocca cantata a voce bassa, davvero da pelle d'oca. E poi le musiche, perfette.. Alla fine penso di poter mettere il 10.. Ma forse 2001 sarebbe potuto essere migliore.. E quindi perfetto
lupocattivooooo  31/10/2005 15:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che invece io preferisco le scene lente...quelle in cui non succede nulla...( anche se in realta' succede sempre qualche cosa ).
Per cui per me il film E' perfetto.

La lentezza iniziale e' voluta....La musica che l'accompagna e' sempre completa, e non con degli spezzoni...non a caso quando c'e' linquadratura dello spazio iniziale, accompagnata dal "Danubio Blu" di Strauss, se ci fai caso vengono inquadrate magistralmente le danze spaziali effettuate da pianeti, satelliti e astronavi: infatti il danublio blu e' un valzer e come tale lo si balla in coppia girando come trottole.
Kubrick era un pazzo maniaco dei particolari ed ogni minuto di pellicola potrebbe essere discusso per ore.
bye bye