2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

patlec     10 / 10  10/01/2006 22:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto dicendo che giudicare un film del genere è cosa alquanto difficile..Lo stesso Kubrick si prese gioco di importantissimi critici d'arte(o perlomeno che fino ad allora pensavano di esserlo).
In questo film le tematicke tipiche Kubrickiane cominciano ad uscir fuori e forse è proprio qui che si ha la maturazione:passa dalla satira politica del Dottor stranamore(in cui giocava e allo stesso tempo si divertiva con il tema dell'atomica) ad un pessimismo in puro stile Shopenhauer/Nietzsche.
In questa pellicola il tema dell'eterno ritorno è centrale,l'uomo che dopo millenni di sforzi, di sacrifici, dopo aver combattuto qualunque avversario dalle scimmie alle macchine intelligenti, si ritrova al punto di partenza..
e questo a causa di un monolite nero di difficile codificazione,potrebbe essere la resenza di extra-terrestri,oppure di una forza naturale superiore??
io penso che Kubrick (forse esagerando nel pessimismo) ci voglia indirizzare verso un'interpretazione divina del monolite.. un segno che Dio ci aiuta, ci spinge, ci guida fino però ad abbandonarci e farci rivivere tutto quanto.. Le stesse opere raffigurate nella stanza alla fine del film(del pittore Boucher), che indicano le età dell'uomo, ci spiegano che l'inesorabile continuità del tempo ci sovrasta..e qui non è il mondo a invecchiare,il quadro resta lo stesso, lo stile rococò neoclassicheggiante resta invariato, è solo l'uomo in quanto creatura peritura a subire il volere divino. ho notato poi da parte del regista un certo atteggiamento scettico nei confronti della vita!!
Poco da dire poi sulle scelte musicali che sono assolutamente perfette!Capolavoro.. Il giudizio resta ovviamente soggettivo e pronto ad essere dibattuto
Invia una mail all'autore del commento cash  11/01/2006 20:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lo stesso Kubrick si prese gioco di importantissimi critici d'arte(o perlomeno che fino ad allora pensavano di esserlo)."

veramente no...
patlec  11/01/2006 21:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche anno fa su "Tele +" vidi un interessantissimo dibattito tra giornalisti, critici di cinema etc sulle tematiche e sul messaggio dei film di Kubrick..Era presente anche il maestro e mi colpì un suo sguardo quando due di questi critici si "azzuffavano" per cercare di aver la ragione su un commento su Arancia Meccanica se non sbaglio!!
Si vide chiaramente il suo riso "sotto i baffi" ad indicare la sua superiorità davanti ai tentativi(forse errati o forse no)da parte dei critici di capire cosa bolliva precisamente nella testa del regista!!
Forse effettivamente "deridere" è stato usato in modo sbagliato prima nel mio commento!!
Invia una mail all'autore del commento cash  17/01/2006 22:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che finchè non vedo il maestro in tv personalmente non ci credo, Kubrick ha rilasciato moltissime interviste che lasciano ben poco all'immaginazione...
ha sempre detto tutto quello che c'era da dire, non è mai stato avaro di commenti ai suoi film.
ragazzi, sta storia dell'ermetismo kubrickiano è appunto un mito.
patlec  18/01/2006 12:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti nessuno ha parlato di ermetismo..parlerei più di multilateralità.. nel senso che pur essendoci un commento principale da lui stesso dato, ciò non toglie l'esistenza di altre interpretazioni(più o meno vicine alla sua)..
Il bello dei suoi film è proprio questo!!non penso lui volesse dare il commento ai suoi film e poi valere come l'unico valido.. sul fatto dell'intervista l'ho vista su un canale satellitare in lingua inglese(ti ripeto,saranno passati una decina d'anni; e non so se fosse una replica o una puntata più vecchia)..non vedo per quale motivo dovrei mentirti!!