2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

franx     10 / 10  31/05/2006 16:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che è difficile assegnare un voto a un film simile.
Il film che secondo me spiega il punto di contatto tra la morte e la vita, la trasformazione della fine in un nuovo inizio.
Arteficie della trasformazione è il monolito che simbolizza il Pi-Greco, cioè l'unica entità che trasforma il segmento della vita umana, limitato dalla nascita e dalla morte, in una circonferenza senza inizio ne termine.
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2006 16:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il pi greco???
franx  31/05/2006 20:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si quello della geometria, il pi-greco, è una costante = 3,14.
Noi ne usiamo solo 2 cifre decimali per comodità, in realtà è un numero decimale illimitato aperiodico che nessuno mai potrà scrivere nella sua interezza proprio perchè ha infinite cifre decimali che non si ripetono mai.
La circonferenza, che rappresenta qualcosa che non ha inizio ne fine è tale solo grazie al pi-greco.
Questo vuole anche dire che con un compasso possiamo disegnare una circonferenza perfetta, ma non potremo mai sapere la sua lunghezza esatta, proprio perchè non possiamo calcolarla usando tutte le cifre decimali del pi-greco.
Mentre un segmento è facilmente misurabile.
La scena finale del film rappresenta l'inizio e la fine della nostra vita cioè la morte e la nascita, i due estremi della nostra vita, i due estremi di un segmento.
L'astronauta morente indica il monolito come il punto di contatto tra i due estremi, da qui l'analogia con il pi-greco, qualcosa in grado di trasformare il finito in infinito, il segmento nella circonferenza, dove non c'è inizio e fine, che rappresenta un ciclo continuo di vita e morte e che si differenzia da un segmento solo per la presenza della costante pi-greco, che nessun uomo potrà mai conoscere nella sua interezza.

Invia una mail all'autore del commento cash  01/06/2006 10:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il segmento nella circonferenza?
franx  02/06/2006 19:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la super*****la con lo scappellamento a destra blinda come se fosse antani su e giù, sempre prematurata.
E chiaro quindi che eminenza risolve il problema: se un pollo di nove zampe corre su un triangolo manna-giangolo a 3*10 alla 9 km/h, a che ora bolle la pasta in una pentola cubica se apro la finestra mezz'ora prima?
Invia una mail all'autore del commento cash  02/06/2006 21:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lei cosa si sente?

Professore, non le dico. Antani come trazione per due anche se fosse super*****la bitumata ha lo scappellamento a destra.
Invia una mail all'autore del commento thohà  03/06/2006 12:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dipende. Credo che debba essere presa in considerazione il formato della finestra, se la pasta è flava o meno e anche se la parete interna è nartecata o no.
E' esiziale anche che l'appartamento sia castrense. ;-)