2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Andre82     5½ / 10  25/10/2006 16:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi mancava ancora da commentare... E' un film strano, con pochi dialoghi e trama esile ma con molti spunti di riflessione (scena iniziale, scena finale solo per citarne alcune). Le ragioni che mi spingono a dare un voto così basso sono diverse e vanno dall'eccessiva lunghezza alle poche emozioni che è stato in grado di suscitarmi...

Mi è sembrato un film tecnicamente molto valido, con inquadrature e musiche super-ricercate, però mi ha lasciato ben poco una volta arrivato alla fine. Sono uno dei pochi che non ha colto un capolavoro in questo film...certo che vederlo al terzo posto...mah...non mi sembra un film per tutti. I capolavori di Kubrick rimangono "Shining" e soprattutto "Arancia meccanica", il mio suo film preferito.
bellin1  27/10/2006 12:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come sempre condivido l analisi..se scorri indietro ho messo un' analisi piuttosto simile.......
Invia una mail all'autore del commento Andre82  27/10/2006 17:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te l'ho copiata...eheh! Scherzi a parte, l'ho letta adesso e in effetti abbiamo dato una chiave di lettura simile.
amterme63  26/10/2006 08:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da dire. Il tuo giudizio è legittimo anche se non lo condivido. Semplicemente non hai usato la chiave giusta per entrare nel film. In pratica hai usato metri di giudizio tradizionali come se questo fosse un comunissimo film di cassetta. Hai completamente trascurato la parte simbolica e i significati che vanno al di là di quello che superficialmente si vede. Lunghezza, atmosfere rarefatte, inquadrature e musiche esistono non in funzione di se stesse ma di qualcos'altro che va cercato e scoperto. Bisogna ammettere che in questo film gli argomenti non sono facili, non riguardano fenomeni sociali specifici, come in Arancia Meccanica, dove salta subito all'occhio l'argomento violenza nella società odierna. Qui si parla di concetti universali come la storia dell'evoluzione umana e il suo futuro.
Peccato.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  26/10/2006 10:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche metafora l'ho colta (quando parlo di spunti di riflessione vado oltre "l'uomo del tutto inerme di fronte alla macchina" e mi rifrisco proprio a questo), solo che io nel giudicare i film parto dal film e non dalla metafora: è il film che mi deve soddisfare, poi se vuole lasciare qualche messaggio nascosto ben venga, il giudizio sale. Poi rileggendo il giudizio mi sono reso conto di aver scritto "lunghezza" al posto di "lentezza". Peccato lo penso anche io perchè se la gente lo considera un capolavoro un motivo ci sarà; d'altro lato fortunatamente ognuno hai suoi gusti e il mondo è bello perchè è vario. Ciao!
Finaldestinatio  26/10/2006 13:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì però accidentaccio... "Il mio suo film preferito" non se pò sentì!
Invia una mail all'autore del commento Andre82  27/10/2006 17:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma che dovevo scrivere? Mah...
Invia una mail all'autore del commento thohà  31/10/2006 13:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...il suo film che preferisco...
Invia una mail all'autore del commento Andre82  31/10/2006 14:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oops...in effetti...