2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

uplifting     9½ / 10  02/11/2006 17:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è il primo film che commento, ho pensato di cominciare da uno dei miei preferiti in assoluto: non credo sia il caso di soffermarmi sui contenuti e sui significati che lo rendono un capolavoro del cinema; piuttosto, da appassionato di fantascienza, sono rimasto estasiato dalla perfetta rappresentazione dello spazio ricostruita dal regista; io rimango inorridito ogni volta che vedo un film (purtroppo tutti nel genere) in cui si sente il suono nello spazio, ed è incredibile come questa sia praticamente l'unica pellicola s.f. che non vada contro la realtà (ancora piu incredibile che nessun altro regista ne abbia seguito l'esempio).
Il connubio immagini-musica è un altro punto di forza che mi ha colpito in maniera prfonda; fondamentalmente l'unico "difetto" che si può imputare al film è l'eccessiva lentezza di molte scene, che capisco possano risultare pesanti a chi non è poi così interessato a tutti quei dettagli con cui viene dipinto lo spazio da Kubrick.
amterme63  02/11/2006 19:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La lentezza fa il paio con il silenzio. In altre parole la scommessa di Kubrick è stata quella di riprodurre una scena spaziale come se si svolgesse nella realtà. Trasporta letteralmente lo spettatore nell'universo dove i concetti di tempo e azione contano in una maniera relativa. Molti però non riescono a cogliere questo effetto nel film e si annoiano irrimediabilmente, proprio in queste scene.