2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

don carlos     8½ / 10  16/01/2007 17:13:24 » Rispondi
Ciò che in questo film è capolavoro, come storia, è la vicenda della missione su Giove con Hal 9000 (anche perché è l'unica storia vera e propria che ci sia in questo film). Per il resto, anche se per "resto" intendo dire una piccola parte, il film è a tratti noiosetto: probabilmente Kubrick voleva più che altro stupire il pubblico con effetti visivi e sonori (straordinari per l'epoca, oggi un po' datati). Inutile scervellarsi sul significato del finale: Kubrick stesso ha detto di averlo fatto così solo per suggestionare il pubblico, e che ciascuno è libero di cogliere in esso quello che gli pare. Un grande film, capolavoro visivo, suggestivo e visionario; mi chiedo se fra cent'anni continuerà ad essere apprezzato come oggi. Forse sì, ma magari per altri motivi, più che per l'aspetto visivo (quello è difficile che sia immortale).
volodaquila  19/01/2007 01:17:17 » Rispondi
Un'opera d'arte come 2001 è, non muta nel tempo, vedi per esempio i capolavori nella pittura, nell'architettura, nella stessa musica, anche se superati nello stile, rimangono tali nei secoli.
La forma può anche cambiare, ma è la sostanza a rendere l'arte immortale.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  09/02/2007 03:22:04 » Rispondi
per il finale consiglio prima di tutto di scervellarsi il più possibile, poi leggersi il libro, che vi farà apprezzare moltissimo il film.
in ogni caso la storia è unica, inseparata e inscernibile. Anzi, proprio il viaggio sull'astronave è la parte meno importante.
wega  13/10/2007 22:45:25 » Rispondi
si fra cent'anni continuerà ad essere il capolavoro assoluto.
stava praticamente girando un film muto nell'era del sonoro..e con questo film credo kubrick non volesse raccontare nessuna storia in particolare..ma la storia che ognuno decide di immaginarsi..ed è per questo che è così immenso