2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Freddy Krueger     8½ / 10  16/06/2007 17:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dei tre film di Kubrick che ho visto (Shining, Arancia Meccanica, 2001) questo è decisamente il migliore. Solo gli effetti visivi bastano per raccomandare una visione a questo film; sembra impossibile che si tratti del ’68. Tutto così perfetto, effetti speciali strepitosi e la fotografia lucente come un diamante che caratterizza perfettamente la visionarietà di Kubrick, ma allo stesso tempo sottolinea il realismo della vita astronautica.
Le musiche sono perfette: a volte misteriose e inquietanti (che è un genere musicale che adoro) e a volte rilassanti e piacevoli come la musica classica.
Gli attori sono bravi, ma sembra che Hal9000 rubi la scena a tutti. E’ un computer che in realtà si comporta come un uomo, e il suo fascino è dovuto dalle sue reazioni non troppo rassicuranti.
Il viaggio finale del protagonista è forse il punto forte del film. Così tecnicamente perfetto, sbalorditivo, affascinante e inquietante.
Il tutto è ritmato in modo lentissimo volutamente, e io non mi sono mai stancato perché questa opera mi ha attratto veramente. Questo è il Kubrick che voglio. I dialoghi inoltre sono molto pochi, e richiedono attenzione per capire almeno un po’ cosa succede.
E’ ovvio però che, se non ci fossero gli intellettuali e filosofi come Cash, questo film l’unico che l’avrebbe capito sarebbe stato solo lo stesso regista. Partire con le scimmie e finire in una stanza senza tempo né spazio (con un optional di schermo nero) è un lavoro che svolgono o gli sperimentalisti o i geni assoluti.
…ma tutte queste stranezze e complicazioni, che siano pure uno stratagemma del regista per non far capire un tubo allo spettatore, spingendolo così ad andare al cinema una seconda volta per capire meglio e aver perciò incassato di più…??? ;-) Io non credo…però…non si sa mai!
Finaldestinatio  22/06/2007 14:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero che ad Arancia Meccanica tu non abbia dato solo 7 o anche di meno
Freddy Krueger  22/06/2007 23:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, e vedrai che sorpresina... :-)