2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

fratellodiringo     4 / 10  18/01/2008 15:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente non sono un esperto ,ma non lo vedo il capolavoro che tutti i miei amici dicono.Vorrei che qualcuno mi facesse capire perchè è considerato un capolavoro. i capolavori che considero io sono il padrino c'era una volta in america guerre stellari , la vita è bella, qualcuno volo sul nido del cucolo , il signore degli anelli ecc cmq il mio voto basso serve proprio per avere una spiegazione che mi possa fer ricredere e nello stesso tempo imparare a riconoscere i capolavori ,il giudizio non vuole essere assolutamente provocatorio e soprattutto controcorrente ciao ciao
Invia una mail all'autore del commento wega  18/01/2008 22:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente nessuno dei film da te citati in realtà sono dei veri capolavori, questo assolutamente sì, per come è stato girato, sceneggiato, per la profondità filosofica del messaggio, la ricostruzione perfetta(credo) spaziale, sopratutto a livello di sensazioni, la forma appunto quindi, mai visto un'altro film fatto in questo modo? Solo per l'ultima caratteristica potrebbe già essere considerato il più gran film di sempre. Come del resto è considerato..
Max78  18/01/2008 23:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè questo è un tuo parere personale , ogni persona ha un sua classifica di film preferiti e considerati capolavori,
sicuramente 2001 da molti incluso mè è considerato un capolavoro ma questo non significa che lo sia + dei film citati prima , o di altri e che lo sia per tutta la popolazione mondiale.

Non mi sembra un buon modo per convincere il ragazzo.

Invia una mail all'autore del commento wega  19/01/2008 13:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok ma ha chiesto delle caratteristiche oggettive per il quale questo film è considerato da tutti o quasi un vertice del cinema, riconosco queste caratteristiche delle quali ne ho sempre sentito parlare e che mi danno questo pensiero assoluto sul film. Quando lo vidi di certo non pensavo a tutti questi fattori, perchè arrivavo dagli american pie etc, ma comunque affermai subito di essere il più gran film che avessi mai visto, e più lo guado, più cresco cinematograficamente, più me ne convinco.
fratellodiringo  19/01/2008 11:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie delle spiegazioni proverò a riguardarlo , volevo evidenziare un particolare, io considero un capolavoro quel genere di film che colpisce tutti non solo intenditori, e soprattutto non deve essere dettagliato scrutato stiamo parlando di film, servono a rilassarsi .La ferrari piace a tutti anche a chi non se ne intende di motori
Max78  19/01/2008 15:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè vedi fratello a volte le cose belle vanno scrutate e osservate con cura per apprezzarle al meglio,

come dici tu la ferrari piace a chiunque, però non è la macchina + venduta perkè non tutti se la possono permettere , cosa intendo dire ?

che anche 2001 non è un film per tutti , è ostico e bisogna metterci un pò di passione per comprenderne il valore.

una macchina meno costosa ma pur sempre bella avrà + riscontro sul mercato , perchè accontenta un pò tutti.......

ma la ferrari rimane la ferrari :P
serpico84  12/12/2014 00:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parla per te...il Padrino lo è.
serpico84  12/12/2014 00:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parla per te...il Padrino lo è.
vigno4president  23/01/2008 18:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, ricordati che la bellezza di un film è sempre soggettiva.
per cui un film che da molti è considerato un capolavoro, magari può non piacere.
anche la gioconda, quadro considerato capolavoro di leonardo, non è poi sto gran che
Sauron00  28/01/2008 23:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, a me il film piace per il grande senso opprimente che lascia nello spettatore... ci fu un filosofo ( che io non amo ma che comunque fa riflettere parecchio) di nome niezche che scrisse a proposito dell'eterno ritorno, e ci fu un suo scritto chiamato così parlò zahatustra... sapendo che la colonna sonora di questo film si chiama proprio così parlò zahatustra e vedendo il film come metafora dello scritto niezchiano, io ho avuto una fortissima emozione, e questo me lo fa considerare un capolavoro... essendoci poi alle spalle una tecnica cinematografica impressionante, lo rende anche oggettivamente un film molto ben fatto... Non vorrei traviarti dicendoti quello che penso con precisione, ti consiglio di leggerti i passi dell'eterno ritorno niezchiano e il così parlò zahatustra ( se non hai mai affrontato filosofia, sarà ostico e quindi ti consiglio un bel bigino)... poi riguarda il film e fammi sapere... spero che avrai dei riscontri
fratellodiringo  29/01/2008 22:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie del commento , sicuramente se lo guardi avendo queste conoscenze e tutta un altra cosa. Pero ti vorrei porre una domanda:
a che fine ? I film che sono adatti a tutti ,quelli che io definisco "commerciali" non sono meglio? Es: Rocky è piaciuto agli intenditori, agli ignoranti in materia ,(me per primo), alle donne e ai bambini.Di questi film ce ne sono molti.Tanti mi hanno dato delle emozioni, mi hanno commosso( e il merito non era della fotografia ,della velocità o altri parametri usati da persone che se ne intendono).
Cmq odissea lo riguarderò sicuramente
Ciao

Invia una mail all'autore del commento wega  29/01/2008 23:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non c'è bisogno di conoscenze per forza nell'apprezzare questa pellicola, guarda me, la prima volta che lo vidi poi non sapevo cosa fosse esattamente una sceneggiatura, non ne avevo mai sentito parlare prima di questa pellicola, ed è stato l'ultimo che ho preso di Kubrick proprio per una questione di pregiudizio sui film "sullo spazio", mi resi conto comunque che si trattava del film più incredibile che avessi mai visto,l'avrò detto cento volte ormai però..
Sauron00  04/02/2008 12:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me un film è meraviglioso come opera d'arte perchè colpisce le emozioni; per questo i film vengono classificati in "categorie" - cosa che aborro- comunque relative all'emozione che suscitano ( drammatico, riomantico, horror etc etc etc)... in base all'esperienza personale e alle cose che ancora devono farlo, un film è fatto per emozionare, come un quadro, una statua o una musica... Il risultato talvolta eccelle a prescindere del fatto che abbia colpito cose legate alla tua esperienza ( Nietzche è solo un esempio)alle volte invece, la base s cui si colloca il film crea quella stessa forza proprio per il fatto di essersi legata così strettamente alla tua esperienza di vita...

questa è ovviamente solo un'opinione
Max78  18/01/2008 18:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anchio come tè non sono un esperto di cinema , però mi piace molto

i film che hai citato sono tutti molto belli, dunque perchè secondo m'è
2001 è un capolavoro?

Perchè se c'è una pellicola che rappresenti l'universo degnamente questa è propio 2001 , l'immensità , l'infinito, l'armonia , la paura , il mistero che suscita il film è quanto di + vicino ad esso.

Non è un film facile , io c'ho messo un pò di anni prima di apprezzarlo
al meglio, ma ne vale la pena.