caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!     10 / 10  18/02/2008 20:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sconvolto dalla quantità di commenti ignoranti e presuntuosi su 2001. E' davvero imbarazzante lo stato di ignoranza in cui è crollata l'Italia.
Questo film è un capolavoro ed è un pilastro sia del cinema sia della cultura fantascientifica dell'intero pianeta. La fantascienza che immaginiamo, Star Trek, Alien, Blade Runner e tutti i film di fantascienza successivi a 2001, basano le loro fondamenta proprio su quest'opera. Il nostro immaginario fantascientifico, l'idea di come si viaggia nello spazio, i lunghi tunnel bianchi delle astronavi, l'idea del vuoto intorno a noi, è dovuto a questo splendido film.
Prima di 2001 il concetto di fantascienza era assolutamente diverso, un esempio può essere "il pianeta proibito". Con il film di Kubrick c'è stato un netto cambio di rotta , forse il più netto della storia del cinema insieme a Quarto Potere. Noi, spettatori del ventunesimo secolo dobbiamo molto a Kubrick. L'influenza di questo film è stata enorme sotto qualsiasi aspetto culturale. Moltissimi artisti internazionali sono stati fortemente influenzati da 2001, ad esempio David Bowie che ne ha fatto quasi una mania.
Bisogna anche ricordare che nel '68 "2001 odisea nello spazio" era qualcosa di mai visto prima, innovativo più di qualsiasi altro film passato e futuro, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista stilistico. Le immagini finali furono sconvolgenti per l'epoca. Nessun regista si era mai avvicinato a qualcosa del genere, era un concetto "troppo oltre". Quanto vorrei averlo potuto vedere al cinema a quell'epoca e provare questa emozione, ma purtroppo non ero nemmeno nato.
E' fondamentale per qualsiasi cinefilo, o per qualsiasi persona che si cimenta nella visione di 2001, ricordare che questo film ha cambiato il concetto di fare cinema. Oggi, noi ignoranti italiani, ci siamo scordati della sua importanza e pretendiamo solo azione, ritmo e storia, ma 2001 è come la Divina Commedia del cinema, quindi i prossimi utenti di questo sito che vogliono vedere questo film devono tenere a mente che è un po come leggere la Divina commedia. E ditemi, quanti di voi leggerebero l'opera di Dante spontaneamente? Direi molto pochi, a parte Benigni... E quanti di voi si sentirebbero di dire che la Divina commedia è 'na schifezza? Spero nessuno.
Lo stesso dovrebbe accadere con 2001, ma l'ignoranza cinematografica dilaga e in pochi si rendono conto della magnificenza di quest'opera.
Per le persone che intendono dare voti bassi (concetto già sbagliato perchè noi piccoli lavoratori non abbiamo nessun diritto e nessuna speranza di giudicare un'opera così intellettualmente vasta), per favore, evitate di farlo, questo non è un film che deve piacere o no, questo è un film da cui si impara. Se non siete pronti a vederlo, astenetevi perchè potrebbe trasformarsi in una tortura, cosa per altro del tutto accettabile se non si è preparati.
L'unico difetto, a mio parere, sta nel sapore un potroppo anni '60 delle scenografie e soprattutto nei costumi. Questo difetto può far apparire il film un pò datato e quindi leggermente ostico, sempre per noi poveri ignorantelli italiani.
Purtroppo Kubrick non era Nostradamus e non è riuscito a prevedere la moda degli anni '70, anche se in verità è stato proprio 2001 insieme ad Arancia Meccanica a dare le basi per quella moda tipica degli anni '70.
Ci sarebbero tantissime cose da scrivere su quest'opera e sono stati scritti trattati interi, non solo inerenti al cinema, ma anche alla psicologia, alla sociologia, alla filosofia e ovviamente alla fantascienza.

Ripeto, questo film ha cambiato il corso della storia del pensiero umano!!

Ma voi vi rendete conto quanto è stato importante Stanley Kubrick???????
Vi rendete conto che noi pensiamo quello che Kubrick ha scelto di farci pensare? Il nostro immaginario è stato deciso da un solo uomo!
Ma lo capite quanto che cosa è stato questo film?



Vi prego, se non ve la sentite non guardatelo e comunque prima informatevi su cosa state per vedere perchè, come è risaputo, questo film non è una visione facile.


Umilmente, visto che sono obbligato, metto come voto 10, anche se nel mio piccolo non me la sento proprio di giudicare questa grandissima opera.



Infine, a tutti coloro che si permettono di definire 2001 un film brutto, ecco, fatevi prima un bell'esame di coscienza, forse siete solo dei piccoli presuntuosi ignoranti. Senza offesa ovviamente.
John Locke  19/02/2008 01:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti applaudo e mi alzo in piedi mentre lo faccio. Al 100% d'accordo con te.
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  19/02/2008 02:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie
Gabo Viola  04/03/2014 05:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdona l.anadiplosi "il tempo"
secondanatura  27/01/2013 15:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow.. bella accozzaglia di sviolinate per questo film di kubrick, complimenti.
"ha cambiato la storia del pensiero umano"... Ma fammi il ***** di piacere... e fra l'altro lo neghi dicendo: "eh noi italiani ignorantelli" ::(quindi non siamo cambiati ai tuoi occhi, no?).. Allora... Primo: parla per te. Secondo: di certo il metro dell'ignoranza non si basa sulla visione e/o comprensione di un film.

Complimenti per il confronto con la divina commedia. A me non era venuto in mente, ma in un certo qual senso calza: tutti elogiano quel libro illeggibile e palloso con cui ci stracciano le palle alle superiori.

Circa le tue conclusioni, nuovamente ti contraddici:

prima dici:
[...] noi piccoli lavoratori non abbiamo nessun diritto e nessuna speranza di giudicare un'opera così intellettualmente vasta" [...]

Però intanto gli dai 10,... sulla fiducia immagino visto che non puoi giudicare. Poi concludi dandoci dei presuntuosi ignoranti.

Ora spiegami: ....tu piccolo lavoratore infima forma di vita unicellulare come puoi pretendere di saper distinguere il capolavoro dalla presa per il ****?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/03/2008 22:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il paragone con la divina commedia è azzeccato, bravo!
Marione  19/02/2008 11:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"forse siete solo dei piccoli presuntuosi ignoranti."
Ignorante immagino sia colui che non rispetta i commenti altrui.


Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  19/02/2008 14:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di norma si, ma in questo caso il termine ha un significato molto diverso
John Locke  19/02/2008 14:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stando allo Zingarelli ignorante significa:
"Che non conosce, che ignora o conosce male quello che dovrebbe sapere, incompetente."
Definizione che visto il tuo commento su 2001 cinematograficamente parlando ti calza a pennello.
Marione  19/02/2008 16:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione rispondere "forse siete solo dei piccoli presuntuosi ignoranti." è di gran classe...hai ragione te!Bravo!
Invia una mail all'autore del commento wega  19/02/2008 23:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che sei ignorante in cinematografia almeno te ne sarai accorto.
Marione  20/02/2008 12:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora?Ma chi sei?Ma ti conosco?....sciò che con gente che esordisce come te, è una causa persa... stammi bene!
Marione  20/02/2008 12:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi quando qualcuno dei numerosi esperti cinematografici come te e altri che bazzicano questo sito metterà on-line un qualche diploma\attestato che attesti la propria enorme competenza ti darò ragione...per come esordisci già si capisce che rispondendoti in un certo modo parte una gara a chi l'ha più grosso..
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  20/02/2008 12:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se hai sete di competenze, senza andare lontano puoi iniziare da questo.
Mauro Lanari  20/02/2008 23:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marchettaro. (Mauro Lanari)
Invia una mail all'autore del commento wega  20/02/2008 13:20:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Marione"..mi sa che ce l'hai più grosso te però.
Invia una mail all'autore del commento wega  20/02/2008 13:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
macchè si trattasse solo di un esordio...comunque sono Marco, ma ti sei offeso a quanto pare, ho fatto solo una contestazione oggettiva che può fare anche un "conoscitore fin lì",come me, del cinema.. reputandomi comunque un pò più competente di uno che vede il vertice del cinema, un fiasco ai giorni nostri.
Gabo Viola  04/03/2014 05:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto un paio di cose. L italia non è più ignorante di tanti altri stati. inoltre ti consiglio di non cadere nella pericolosa dicotomia del prima e del dopo. È vero ci.sono stati fellini de sica visconti antonioni, però sarebbe un falso storico credere che la cultura italiana fosse composta solo di fuoriclasse, stiamo parlando di rarità ma la società italiana impazziva per fenomeni mediatici non dissimili da quelli odierni. Un nostro cliché vuole il passato splendido e il presente decaduto, prova a guardare i volti o i programmi del tempo. Il.tempo ha epurato come sempre l.immondizia, fellini e co. erano cmq l.1%
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  19/02/2008 00:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo solo per darti il ben venuto, visto che è il primo film che hai commentato.
Scelta molto impegnativa direi, a te vanno i miei complimenti.