2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Stanley Forever     10 / 10  12/02/2009 21:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto il mio nick non ci si poteva aspettare un voto diverso.
Capolavoro fra i capolavori, troppo spesso incompreso o frainteso (ad esempio nella presunta associazione fra il monolito e il Dio Cristiano), rimane a tutt'oggi il punto più alto che l'uomo ha toccato nel parlare delle sue origini, del suo presente e del suo futuro.
Non è un film per tutti, per cui se non siete pronti a ragionare e a farvi trasportare dal film statene alla larga e cimentatevi nella visione quando sarete pronti.
eizenstein  25/03/2009 09:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma hai mai sentito parlare del tema della vita e della morte da parte di Hegel, Kierkegaard, Heidegger, Seneca in Filosofia, Kafka, Pascoli, Leopardi, Virgilio in Letteratura, Canova e Caravaggio nell'Arte, Bresson, Fellini e Bergmann nel cinema.
Sono solo alcuni esempi che mi vengono in mente, ma la tua affermazione mi sembra pesante. Dire di un regista che ha toccato il punto più alto del ragionamento dell'uomo su se stesso è eccessivo, anche perchè gli antichi Greci e Romani sono arrivati a punte intellettuali incredibili, di certo non inferiori a quelle di artisti ed intellettuali moderni.
USELESS  12/02/2009 21:18:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
<...rimane a tutt'oggi il punto più alto che l'uomo ha toccato nel parlare delle sue origini, del suo presente e del suo futuro...>
AHeeeeeeee!! ti sei allargato troppo! Hai pisciato fuori dal vasetto, Ti sei fatto prendere dall' entusiasmo.
Adesso Kubrick è il più alto pure in tutta la storia della letteratura?
Stanley Forever  12/02/2009 21:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sai dire un'opera letteraria che affronta in maniera migliore e più obiettiva il tema delle origini dell'uomo rispetto a questo film?
Stanley Forever  12/02/2009 21:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei consapevole che Kubrick e Clarke hanno scritto libro e sceneggiatura praticamente a quattro mani?
In più, che cosa fa divergere in maniera così netta il tuo giudizio fra libro e film? Sei sicuro di avere compreso entrambe le opere pienamente?
USELESS  12/02/2009 21:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh 4 mani!... Clarke scriveva con 2 mani e Kubrick gli reggeva con le altre 2 le palle!
Stanley Forever  12/02/2009 21:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrebbe anche potuto farlo, visto che il libro gliel'ha commissionato lui.
Comunque seguendo il filo (il)logico del tuo discorso l'opera letteraria che Kubrick stesso ha voluto per fare da apripista al suo film la supera a livello di contenuti e di qualità.
A parte questa sapresti dirmi un'altra opera letteraria che fa altrettanto?
USELESS  12/02/2009 21:45:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai scherzando? Che vuoi qualche idea per COMINCIARE a leggere qualche libro???
Stanley Forever  12/02/2009 21:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, la tua risposta è stata più esauriente di quanto pensi.
Ciao e a presto.
USELESS  12/02/2009 21:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi tutti quelli che hanno commissionato opere a Leonardo Michelangelo o Caravaggio? Chi erano?
anthony  12/02/2009 21:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potresti scrivere tu un commento sul film...
così poi ne parliamo; al momento direi che sei piuttosto critico nei confronti del film.
anthony  12/02/2009 21:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*anche se ho scritto "film" ben due volte in pochi giri di parole*
USELESS  12/02/2009 21:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già fatto! GRAZIE!
anthony  12/02/2009 21:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah scusa! non l'avevo visto...era un po' più giù...

BlackNight90  12/02/2009 23:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è il caso di fare tanto gli spiritosi
comunque commissionare non è la parola esatta: film e libro sono stati scritti parallelamente, anzi è più significativa l'influenza di Kubrick che di Clarke...lo sanno anche i sassi che Kubrick ha sempre voluto il totale controllo sulla realizzazione di tutti gli aspetti dei suoi film e ha proposto, quasi imposto, a Clarke di scrivere il romanzo, ma era lui ad approvare e spesso a modificare il contenuto dello stesso...tanto che ha pure ritardato l'uscita del libro perché non rovinasse la fama del film.
USELESS  14/02/2009 01:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non lo hai letto però il libro! eh?... vero? Fannulloni!!!
BlackNight90  16/02/2009 22:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, sei proprio contento di te stesso...cos'è l'unico libro che hai letto in vita tua?
USELESS  21/02/2009 14:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sucaminchia!!
USELESS  12/02/2009 21:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

9 euro meno di un DVD!
USELESS  12/02/2009 21:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2001 odissea nello spazio (io l' ho pure letto!)
USELESS  12/02/2009 21:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari il libro di Clarke Arthur C.
NO????