2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

flavietta     10 / 10  06/05/2009 14:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odissea nello spazio è un film difficile da classificare: risulta un film atipico per il genere fantascientifico e tratta argomenti di difficile comprensione (io non sono sicura di aver compreso tutto). Ma Kubrick è un genio e questo capolavoro ne è la prova. Ogni scena, ogni lunghissima scena, sembra quasi non avere un vero e proprio senso, ma osservando attraverso un occhio più sapiente (che io non ho), sicuramente si comprenderanno i vari significati, spesso oscurati dalla noia.
Capolavoro in effetti è riduttivo. Non è stupendo solo per la regia e gli effetti speciali, ma perchè racconta la storia dell'umanità fin dalla preistoria...noi umani siamo l'essenza del film; pure i robot sono, per me, una rappresentazione di quello che l'uomo si sta tramutando...un essere senza sentimenti, legato ad una tecnologia che fa perdere piano piano la capacità di avere rapporti di amore e amicizia. Ma Kubrick ci lascia una via di speranza, un robot capace di provare sentimenti.
Bisogna vederlo, a prescindere che possa piacere, perchè c'è una piccola parte di noi in quel film e anche se risulta difficile, tutti saranno in grado, come me, di dare una piccola interpretazione personale a Odissea nello spazio.
Le parole non bastano e io sicuramente non sono riuscita ad evocare la bellezza del film, ma vedetelo, vedetelo, vedetelo. Non ve ne pentirete.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/05/2009 16:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu continui a dare un sacco di soddisfazioni, bravissima.
flavietta  06/05/2009 16:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai...ci ho messo due giorni a pensare come scrivere il commento. Comunque grazie!
BlackNight90  06/05/2009 19:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto jelly, veramente complimenti per il commento molto sentito ;)

flavietta  06/05/2009 20:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine ce l'ho fatta! Grazie!

BlackNight90  06/05/2009 23:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego.

inferiore  10/05/2009 19:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io fossi Arthur Clarke mi rivolterei nella tomba! Tutti riconoscono una miriade di meriti a Kubrick mentre lo scrittore è sostanzialmente caduto nel dimenticatoio. La sceneggiatura l'ha scritta anche lui, il soggetto è suo, perchè tutti riconoscono solo ''il genio'' (per qunato discutibile possa essere) di Kubrick?
Comunque lascio perdere perchè rimango ancora fortemente convinto (dopo varie recensioni lette, speciali e quant'altro) che 2001 odissea nello spazio sia semplicemente un'accozzaglia di scene inserite in un contesto fantascientifico senza nesso o ragione.
BlackNight90  10/05/2009 21:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  11/05/2009 15:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti preoccupare! Inferiore, io la vedo così, ma non sapevo che venisse da un libro.
cinematic  25/05/2009 20:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono (anche per motivi di lavoro) fortemente attratto anche dal lato tecnico di un film. "2001" parte dal romanzo di Clarke, ma diventa "Il Cinema" tra le mani di Kubrick. Era il 1968 e nessuno, allora, avrebbe rappresentato un'astronave (come dovrebbe essere) senza alcun rumore e con gli accorgimenti dovuti alla mancanza di gravità...
Detto questo l'atmosfera "divina" che circonda il film è meravigliosa, per ogni fotogramma che scorre c'è una domanda da porsi. A mio avisso kubrick era un pò "tocco", quel tanto che basta per renderlo genio.
flavietta  29/05/2009 21:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. ;)