2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Mr Manhattan     8½ / 10  18/09/2009 22:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è dovuto al fatto che (per mia grande colpa???) non ho capito il senso,la morale che Kubrick indubbiamente a racchiuso nell'ultima parte della pellicola e,così,il film per me non ha avuto un vero significato....e non sono riuscito a dare nemmeno un'interpretazione sensata.
Nonostante ciò la prime due ore sono state un piacere;le atmosfere sono fantastiche, prefino lo spazio vuoto grazie a Kubrick assume un "aspetto"come fosse un paesaggio.Le musiche sono la Perfezione.Il film sotto gli aspetti tecnici mi è piaciuto davvero molto.
UN CAPOLAVORO...ma fortunato chi lo capisce o,comunque,chi riesce a dargli un'interpretazione.
ulisseziu  21/09/2009 12:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad oggi il significato piu accreditato è quello dell'evoluzione umana, scimmia - uomo - superuomo, molto simile alla teoria di nietzsche.
I monoliti sono una sorta di "catalizzatore di evoluzione" che permette il passaggio dalla scimmia all'uomo e poi, dopo che l'uomo ha sconfitto la macchina, dall'uomo al cosi detto super-uomo o comunque ad un entità dalle conoscenze superiori, forse un Dio, che viene rappresentato, alla fine, come nuova nascita (infatti nell'ultima sequenza è rappresentato un bambino all'interno del mondo).
Mr Manhattan  22/09/2009 22:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK,la tua interpretazione ci può stare...anche se certe scene (tipo quella della stanza arredata oppure il viaggio intergalattico con tutti quei colori) non me li spiego proprio....
ulisseziu  23/09/2009 12:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
queste sono le piu controverse, lo speciale che ha fatto cash sul film spiega un po la situazione, dovrebbe essere una pseudo-realtà ricopiata dalla nostra (infatti nelle scatole non c'è quello che dice la confezione ed è tutto fittizio) in cui viene fatto invecchiare e morire il protagonista prima della rinascita.
Mr Manhattan  23/09/2009 21:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ulisseziu grazie per le spiegazioni!
baskettaro00  19/09/2009 07:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
durante un intervista kubrick disse"se qualcuno capisce il senso di "2001:odissea nello spazio"vuoldire che ho sbagliato tutto....
quindi presumo che il film non abbia un vero e proprio significato;)
Mr Manhattan  20/09/2009 19:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie...almeno mi consolo un po!
baskettaro00  20/09/2009 21:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di nulla^_^