2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

rain     6½ / 10  30/05/2012 12:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho sempre trovato inferiore agli altri grandi film di Kubrick.
Per quel che riguarda l'aspetto tecnico poco da dire: praticamente perfetto (menzione particolare per il tema "Also Sprach Zarathustra" di Strauss che è davvero azzeccato).
Il film alterna momenti coinvolgenti (soprattutto nella parte centrale) con momenti di stanca solitamente coincidenti con lunghe sequenze in cui non viene spiaccicata nemmeno una parola che sono davvero ostiche da digerire, in paricolare per chi, come me, è solitamente abituato alla visione di film "più moderni". L'ultima parte poi più che un film vero e proprio è una sorta di esperienza visiva che ci mostra delle immagini davvero belle e ci apre la strada ad un finale dai risvolti profondamente filosofici. Per di più il tutto è molto realistico, da questo punto di vista Kubrick e Clarke hanno fatto le cose davvero per bene (anche se sono stati un po' troppo ottimisti con i tempi). Gli attori non mi hanno convinto particolarmente, forse anche un po' per colpa del copione che non permetteva agli attori stessi di mettersi in mostra a dovere, alla fine risultano poco più che macchiette e il vero e indiscusso protagonista della pellicola diventa HAL 9000.
Insomma il film è stato realizzato davvero bene, soprattutto se si considerano gli anni in cui è stato girato, però tutti quei momenti morti (non presenti negli altri film di Kubrick, o almeno in quelli che ho visto io) alla lunga stancano davvero lo spettatore.
rain  28/08/2012 09:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In linea di massima confermo ciò che ho scritto nel commento però sono stato troppo severo con il voto, "Odissea nello Spazio" merita ben più di un misero 6,5.
rain  06/09/2012 10:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente cambio il voto in un 8,5
1819  30/12/2012 17:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto era correttissimo :-)
A mio parere un film del tutto sopravvalutato, al quale molti utenti solo per il nome che si porta dietro affibiano un "10" senza nemmeno pensarci. Tipico esempio di autoconvincimento indotto :-)
azzurrino  03/01/2013 12:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipica frase di chi non capisce un film e non ammette che sia un suo limite ma sono gli altri che sparano voti a vanvera.
Ci sono film riconosciuti come capolavori che magari a me non hanno preso particolarmente, non per questo dico che sono sopravvalutati (non essendo il mio un metro di giudizio assoluto) o che chi li riconosce come tali dia voti alti senza nemmeno pensarci.
1819  03/01/2013 21:24:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io ammetto tranquillamente di non aver capito -del tutto almeno- il film, e non me ne vergogno affatto. Se scorri la mia lista di commenti potrai notare diversi titoli per nulla banali, quindi "forse" così terra-terra non sono. Questo "2001" a mio parere è un prodotto forzato, onirico e autocompiacente. E non pretendo affatto che la mia parola sia legge, non mi risulta di aver insultato nessuno. Rimango convinto del fatto che molto spesso ci si lasci condizionare dal pensiero comune, e che per molte persone quando una cosa non si capisce diventa automaticamente intelligente. Ma questo non me lo invento io, c'è un'altra materia che se ne occupa.
Se poi sei lievemente irritato che io la pensi diversamente da te, scusami ma sono affari tuoi :-)
rain  02/01/2019 19:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto ancora di recente, posso confermare ancora che ho toppato con il voto così come su alcune delle mie considerazioni (del resto al tempo in fatto di cinema i miei gusti erano notevolmente diversi rispetto ad ora)