2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

speXia     8½ / 10  21/08/2012 23:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parola giusta per questo film è "immenso". 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO è un viaggio contorto, mistico e colorato, una bellissima esperienza visiva e, perchè no, anche spirituale.
Gli effetti speciali sono mostruosamente belli, tant'è che quand'ho letto la data di uscita mi sono spaventato. Davvero, sembra impossibile che, con i suoi ambienti spaziali, le magnifiche astronavi e i loro interni, ODISSEA NELLO SPAZIO non sia nemmeno degli anni '70. Ottima anche la regia, la fotografia studiata alla perfezione e le musiche di sottofondo.

L'unica pecca del film sono un certo numero di luuunghe inquadrature, davvero sproporzionatamente lunghe, che dopo un po', per quando belle, stufano.

Ed è anche un grosso peccato, davvero, che un film con dei messaggi di fondo così affascinanti, sia anche così difficile da comprendere e interpretare.

Ma, infondo, "il naufragar mi è dolce in questo mare", e lasciarsi cullare dai colori e dalle musiche di ODISSEA NELLO SPAZIO è piacevolissimo.

Da vedere, sicuramente. I miei film preferiti di Kubrick però rimangono quelli futuri, quelli con delle storie vere e proprie, comprensibili e di grande impatto emotivo.