2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

MonkeyIsland     10 / 10  22/06/2013 17:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco da aggiungere visti i tanti commenti, per me dare 10 a un film significa che è perfetto in tutti i campi ed esente da qualunque tipo di difetto cosa che questa pellicola è.
hghgg  22/06/2013 17:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento perfetto.
MonkeyIsland  22/06/2013 17:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commentare Kubrick è quasi un ininfluente (come Tarkovskij) visto che si oscilla sempre tra 8 (Eyes Wide Shut), al 9 (Lolita),al 9,5 (Barry London,Dottor Stranamore,Shining,ecc.)

hghgg  22/06/2013 18:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda, Kubrick e Tarko (con Scorsese) sono i miei registi preferiti :) Però Lolita pur buono non lo considero da 9 anzi è un mezzo passo falso per vari motivi. Ed è un bel film eh. L'unico vero passo falso è Spartacus, comunque uno dei film migliori in un genere che non sopporto. Per il resto sono perfettamente d'accordo, si oscilla dall'8 al 9,5 ed è uno dei pochi registi che hanno dalla loro un film da 10 pieno (oddio, qui i 10 volano come pop-corn...)
MonkeyIsland  23/06/2013 00:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho una venerazione verso Lynch,Cronenberg,Polanski e De Palma (nonostante quest'ultimo abbia fatto anche diversa robetta).
Sui 10 hai pienamente ragione avrò visto almeno 1500 pellicole ma di 10 sicuri penso ce ne sarebbero almeno una trentina cioè abbastanza pochi.
E parlo di film come Stalker,Psyco,Fanny & Alexander,Settimo Sigillo, Strade Perdute, sono quelli che mi vengono più a mente.
Forse ho esagerato col 10 a Possession ma raramente un film mi ha dato sensazioni così strane e non ho mai visto una coppia di attori recitare così bene (Neill & Adjani).

Sugli 1 beh anch'io ne do a fiocchi ma registi spocchiosi come Bay francamente nonostante guardi tutto e di più mi danno sui nervi perché si credono dei geni nella loro mediocrità (anzi mediocrità è pure un complimento).

MonkeyIsland  23/06/2013 00:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure troppi 30 che dico già 20 è grasso che cola, forse Bergman sarebbe quello che se ne becca di più anche Sussurri e Grida è quasi inoppugnabile
hghgg  23/06/2013 15:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah si si, di registi che hanno un film (due è raro per me) da 10 nella loro filmografia ce ne saranno 10 così ad occhio, o pochi di più.

Pensa che dei film che hai citato io darei 10 solo a Stalker, gli altri "solo" da 9,5 :)

Poi certo ognuno ha i suoi preferiti e le cose possono variare in virtù dei gusti personali. Tra i registi che citi all'inizio per me Lynch è l'unico che si fregia di un 10. Non Strade Perdute che pure ci va molto vicino, ma Mulholland Drive (in realtà sarebbe più meritevole il primo, più violento, shockante e rivoluzionario ma MD è il primo di Lynch che ho visto e pochissimi film mi hanno dato tante emozioni). Polanski però ci va vicino vicino.

Altri da "10" per me sono Kubrick (2001) Tarko (Stalker, e forse anche uno tra Solaris e Andreij Rublev) Scorsese (Taxi Driver) Bergman (Sussurri e grida che citi sotto e probabilmente Persona) Welles (Quarto Potere) Coppola (Apocalypse Now) Lang (M) e Chaplin (Luci della città). Ce ne sono altri (pochi) ma quelli sono i più lampanti che mi vengono in mente.

Ma a parte i vari gusti personali, sono perfettamente d'accordo sul punto della discussione.
hghgg  23/06/2013 15:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo. Anche Kurosawa (Ran).