2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

agentediviaggi     10 / 10  04/08/2004 12:33:04 » Rispondi
Non il migliore film di Kubrik (che per me resta Barry Lyndon), ma sicuramente il piàùambizioso progetto della cinematografia mondiale con tema escatologico, solo successivamente seguito dallo straordinario Solaris del russo Tarkowsky purtroppo rovinato dallo spaventoso doppiaggio di allora.
Finaldestinatio  04/08/2004 13:27:34 » Rispondi
vuoi mettere a confronto solaris cn 2001?????
Stai skerzando spero
cash  04/08/2004 14:06:38 » Rispondi
al confronto solaris è un filmetto girato in un week-end nuvoloso, con le formiche che mangiucchiano tutti i panini per il pic nic.
agentediviaggi  04/08/2004 14:24:08 » Rispondi
Ma hai capito quale Solaris intendo?? Non quello di Soderbergh
cash  04/08/2004 15:26:26 » Rispondi
no, no, dai, è chiaro che ho capito. Solo mi sembra che tarkov sia uno da idolatrare a tutti i costi. A me non è che piaccia poi 'sto granchè, ma se a te garbaè ok.
Boh, è il caldo, sto svarionando alla grande. perchè sono così gentile?
éowyn_3  04/08/2004 16:25:24 » Rispondi
starai imparando da me...
agentediviaggi  04/08/2004 16:33:33 » Rispondi
Tarkowsky ha fatto un film sul subcosncio rivestendolo di abiti fantascientifici: Kubrik ha fatto un film metafisico. Ovviamente io preferisco la metafisica! Sono innamorato della metafisica. Mi piace la filosofia indiana, il panteismo spinoziano ecc.. Però il punto pè questo! Siamo sicuri che l'immenso Kubrik, uno dei 5 + grandi registi di sempre fosse predisposto per questo genere! Io lo vedo più bravo nel descrivere in modo "deterministico" le relazioni umane come fa nel dottor Stranamore, Barry, Orizzonti, Arancia ecc. Ma la colpa non è sua e 2001 resta un colosso, quanto piuttosto che certi temi sono più da libro di testo che da pellicolo, ma questa è una mia opinione. Buona estate a tutti
Nowitzki  06/08/2004 22:29:35 » Rispondi
grazie....maestro...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/08/2004 15:16:27 » Rispondi
quello di soderbergh non è manco da considerare; in ogni caso, nonostante sia stato chiamato "la risposta russa a 2001" secondo me è un film molto diverso e sicuramente un buon gradino sotto a quello di kubrick.
Finaldestinatio  04/08/2004 14:21:56 » Rispondi
bravo cash faglielo vedere ancora :D