caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marek     10 / 10  06/08/2004 12:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be... che dire, è la prima volta che commento e do un voto ad un film e volevo partire proprio da questo, il motivo è abbastanza semplice, anche se non ho ancora dato nessun voto, frequento questo sito ogni qualvolta il tempo me lo permette (non quello meteorologico)..........
mi sono fatto un'idea nel leggere taluni commenti e nel vedere che questi fossero alquanto esaurienti nella loro forma e sostanza, visto che ad esporli erano persone colte e molto preparate nell'ambito cinematografico e non.
Proprio nel leggere questi commenti su 2001, la mia curiosità è stata premiata, ho visto 2001 Odissea nello spazio diversi anni fa’ e ne sono rimasto subito colpito (in bene ovviamente), premetto che non sono un cineofilo ne ho la presunzione di esserlo........ non mi ritengo sicuramente all'altezza di parecchie persone che frequentano questo sito (vedi Lotito, Paul, Cash e compagnia bella)... sono un semplice appassionato e come tale cerco di vedere il cinema come una sorta di divertimento, in fondo questo deve essere...
Scusate il dilungarsi della mia sconfusionata presentazione, ma era necessaria per far capire che il cinema non va visto solo da un punto di vista... ma deve essere una cosa soggettiva e soprattutto per "chiunque" (esso sia "critico cinematografico" o meno) abbia la voglia di passare del tempo a gustarsi un buon film...
che possa far riflettere (2001 Odissea, Forrest Gump, Il miglio verde)... piangere( Schindler's list), ridere( Non ci resta che piangere, The Truman show), tenerti col fiato sospeso( Il nome della rosa, Seven, Il silenzio degli innocenti), darti una scarica di adrenalina (Apocalypse now, Salvate il soldato Ryan, Il gladiatore) o "semplicemente appassionarti" (Pulp fitcion, Braveheart, Il signore degli anelli)... forse perchè è questo che a me un film deve dare ne di più ne di meno (i film sono i primi che mi sono venuti in mente).
Come detto ho visto 2001 diversi anni fa’ e ammetto che oltre a darmi sensazioni forti nel vederlo e nel cercare di comprenderlo appieno, non l'ho mai considerato un capolavoro nel "suo genere" era un bel film con tanti punti interrogativi e molti spunti di riflessione..p roprio per questo mi sono soffermato a leggere attentamente i commenti e la curiosità di rivederlo a preso il sopravvento.
L'ho rivisto soffermandomi su alcuni punti chiave che grazie ad alcuni commenti mi sono sembrati più comprensibili e chiari, ho rivisto con occhi più trasparenti alcune immagini spettacolari condite con musiche stupende e ad hoc per tali fotogrammi... non scherzo quando dico che mi sono venuti i brividi nel rivederle, ringrazio (non è un modo per accattivarmi simpatie) le persone sopra citate che hanno ingolosito la mia fame di cinema e mi hanno permesso di rivedere questo film in maniera "diversa".
Ora concludo prima che mi spariate un virus nel pc (sono cmq ben difeso), un piccolo appunto alle persone che ho citato e che sono presenti in parecchie discussioni (solo quelle che riguardano la Top 10, gli altri non li ho ancora letti)... ho detto che frequento quando possibile questo sito e quindi ho letto i vari commenti e successive risposte... alcune le trovo molto simpatiche ed "esilaranti" altre un po' fuori luogo, per il motivo che i film vanno commentati da chiunque ne abbia la volontà e la coerenza di commentarli, senza distinzione da persona a persona (capace ovviamente ad esprimere le proprie opinioni senza sparare voti che saltano da 1 a 10 senza una motivazione precisa, visto poi che in mezzo a questi due voti ne esistono sicuramente altri).
Ora chiudo... penso di avere rotto abbastanza, mi scuso ancora per la mia esposizione sicuramente farcita d'errori grammaticali e di un italiano povero e molto infantile (ho studiato in pratica fino alla terza media e la lingua italiana non era il mio forte...... sorry, siate clementi se risponderete).
Ciao a tutti
Gilead  06/08/2004 13:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benvenuto anche da parte mia! Io non sono qui da molto, non sono nemmeno un esperto di cinema, ma un semplice appassionato come te. Condivido in pieno i concetti che hai espresso! Buona permanenza e a presto!
Finaldestinatio  06/08/2004 20:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fatto un po' come me
All'inizio a me il film ha fatto skifo perkè nn avevo capito un par de palle, poi leggendo i commenti l'ho rivisto seguendo le " istruzioni " e mi sn dovuto arrendere dal fatto ke è un capolavoro. Purtroppo in questo sito ci sn anke dei cacapalle ke pensano solo al loro IO e appena vedono un film ke a loro nn piace danno 1 senza riflettere sul fatto ke quel film in realtà è considerato da migliaia di persone un capolavoro, oppure danno 1 solo per fare dispetto ( vedi per esempio Simon e alessio ) ed è per questo ke purtroppo sto film nn ha 10 di medi come forse è giusto ke sia
marek  06/08/2004 20:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credi che se dovessi votare il film del tuo nick.... e magari dargli anche un buon voto rischierei qualche bastonata di troppo????
Finaldestinatio  06/08/2004 20:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Ah Ah
Sei entrato da poco e mi sei già simpaticissimo...
Comunque vota come ti pare nn è ke me ne frega + di tnt insomma...
marek  06/08/2004 21:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, guarda che hai frainteso io volevo veramente votare il film..... le bastonate era previsto che le prendessi da altre persone....il film non era da buttare anzi....e' stato abbastanza "avvincente" (senza nessuna pretesa)
marek  06/08/2004 21:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come ho scritto nel commento un film per me non deve per forza avere contenuti particolari, mi ripeto un film puo' essere non solo impegnativo e pieno di spunti di riflessione.......
un film puo' avere anche poche pretese nel suo insieme, ma se riesce ad appassionarmi credo che un voto positivo se lo merita.....
come puo' essere per final destination....(niente di trascendentale ma un film "godibile")
Finaldestinatio  06/08/2004 21:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo pienamente cn quello ke hai detto
Mica tutti i film devono essere impegnativi, un film serve + per passare qualke buona ora e secondo me ki vede Final destination nn spreca 1 ora e mezza del suo tempo...
Nowitzki  06/08/2004 22:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pero' spreca 7 euro....piu' i soldi dei pop corn e delle bibite.... :)
cash  06/08/2004 23:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, con la macchina del tempo. Te lo noleggi e sprechi solo un euro o giù di lì... Eppoi basta è un film fichissimo, ho detto.
Nowitzki  06/08/2004 21:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao benvenuto nel sito anche da me....che (tra parentesi) non sono nessuno...io sono l'uncio che non e' di torino... e sono il piu grande fan di santa maradona in italia...apparte questo, mi piace alzare polemica...quindi inzio subito....non ti sembra SOSPETTO entrare in un forum di cinema e arruffianarsi i senatori come cash, lotito & co. ,votare come primo film 2001, che e' un po' come dire mi piacciono le donne (nel caso degli etero)....e fare la parte del ragazzo acqua e sapone che legge sempre i commenti mentre prepara la torta per i bambini del quartiere??? Non e' MOLTO sospetto tutto cio'? Non e' che in realta' tu sei...MASSIMILIANO73 o TOPOLONA??? E tenti un attacco dall'interno? :)
Apparte scherzi...il tuo commento e' veramente bello, sembri un tipo aperto e voglioso di apprendere....benvenuto nel sito!

P.s. critica Santa Maradona e' ti spezzo i femori... ;=)


marek  06/08/2004 21:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda leggendo le prime righe ci stavo quasi cascando......cmq ho votato 2001 perche' era il primo in top 10.....se ci fosse stato Santa Maradona avrei votato quello, anche se non l'ho visto (scherzo)
L' ho votato propio perche' e' uno di quei film, che mi avevano colpito di piu' la prima volta che lo vidi ma di cui non riusciovo a comprendere pienamente il significato.....e i primi commenti che ho letto erano su questo film percio' l'ho rivisto e ho cercato di tirare le mie conclusioni......tutto qua
Nowitzki  06/08/2004 21:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che mica ti stavo attaccando....stavo giocando...il tuo commento e' veramente bello...e poi non credo che ti debba giustificare...e' giusto che ognuno scriva quello che pensa a patto che adduca delle motivazioni...io non dico che non si possa mettere 1 a Tarantino, o a Kubrick....ma ci vogliono delle motivazioni serie ( ed e' qui che cascano gli asini)....quanti anni hai se posso?

Cmq l'unico film a cui non si puo' mettere 1 e' santa maradona....
marek  06/08/2004 21:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbastanza......diciamo una trentina.......lo so che non mi stavi attaccando ma ho scritto questo, in caso di future repliche
da parte di qualcun' altro..... (rimediero' con la visione di Santa Maradona)
Nowitzki  06/08/2004 21:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sono il piu piccolo!!!!!!!!! Io ne faccio 20 tra qualche giorno....cmq santa maradona secondo me merita...in ogni caso e' da vedere....certo non e' da top 10....lo riconosco....non puo' eguagliare Kubrick, o alcune cose di Scott...o Tarantino...ma anche il cinema italiano ha dato tanto...l'ho capito vedendo Un sacco bello, il primo film di verdone...e continua a dare...vedi fame chimica e dopo mezzanotte...(per non citare i mostri sacri come Pasolini che non son degno di citare....)
JoJo  06/08/2004 23:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti preoccupare... NON sei il più piccolo...
cash  06/08/2004 21:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque occhio; qua dentro capita a volte di venir pesantemente insultati, attento alla sacra famiglia, che però ora è latitante. ma si scherza, tranqui. Sempre che tu non sia Simon, nel qual caso vaffan****.
Nowitzki  06/08/2004 21:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi cash...vai ai post del tuo commento di blade runner...e dimmi che pensi della mia risposta...se lo sapevi gia'...
marek  06/08/2004 21:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto, ma credo che al di la di qualche battuta....magari un po' pesante sia tutto nella norma......anche perche' poi ci pensa il moderatore a darci un taglio
cash  06/08/2004 23:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
battute pesanti? Quanti commenti hai letto? Immagino tu non abbia scannerizzato tutto il sito... Se vuoi vedere delle belle legnate, vai nei posto di "L''alba dei morti viventi", "matrix revolutions", e fatteli da cima a fondo. portati le patatine perchè merita.
JoJo  06/08/2004 23:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo e garantisco... c'è ancora quel post di Raskolnikov in cui c'era la summa del meglio di Revolutions?
Raskolnikov  07/08/2004 10:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, Troy, pag. 10, commento di cash.
marek  07/08/2004 01:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci vorrebbe parecchio tempo per poter leggere tutti i commenti
presenti in questo sito e francamente tutto questo tempo purtroppo non c'e' l'ho........ posso assicurarti che non mi perdero' quelli che hai menzionato, se sono come alcuni che ho letto, altro che patatine......una pizza e una birra .
cash  07/08/2004 11:10:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti c'era gente che visitava il sito solo per vedere noi 4 deficienti all'opera.
Nowitzki  06/08/2004 21:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No! Abbasso la cenusare....qui mica siamo in rai....
marek  06/08/2004 21:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un "piccolo taglio" ogni tanto in caso di forti degenerazioni non credo faccia poi molto male.....
Nowitzki  06/08/2004 21:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci vorrebbe un giudice equo ed imparziale...alcune volte ci vuole...hai ragione...ma senza fare la fine dalla rai...
marek  06/08/2004 21:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rimarrebbe solo Mediaset non sarebbe una gran cosa!!!
Nowitzki  06/08/2004 22:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe...oggi come oggi siamo ridotti a riaset....e devo pure sorbirmi le fregnacce (termine prettamente romano) sul digitale terrestre....che schifo che sta' a diventa' sto paese...ho sentito che vogliono tagliare i fondi alle produzioni cinematografiche nazionali...
marek  06/08/2004 22:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei essere troppo cinico in fatto di cinematografia nazionale......ma in questo momento ci sono ben piu' gravi problemi da risolvere in questo Paese.......e con questo governo poi ti lascio immaginare......
Nowitzki  06/08/2004 22:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su questo hai tutte le ragioni del mondo....ma vedrai che appena hanno sistemato gli affari loro...e dei loro figli per le prossime 10 generazioni...forse se vanno...cmq questo e' un forum di cinema...per questo ho detto dei tagli al cinema....perche' se ci guardiamo intorno...tutto il mondo non va piu' tanto bene...qui tutto sta uscendo fuori dal seminato...terroristi...cowboy petrolieri...rambi...bugiardi...non mi sembra giusto parlarne in un forum di cinema...almeno qui...voglio rilassarmi...e parlare di cose frivole...il cinema serve proprio a questo...a evadere da questo mondo perverso...come ci insegna chaplin...forse...anche a prenderlo un po' in giro....questo mondo...
Nowitzki  06/08/2004 21:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aapettate....ci riprovo....

No! Abbasso la censura.....qui mica siamo in rai....
éowyn_3  08/08/2004 11:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehilà benvenuto! sono una della compagnia, pur nn dicendo cose molto intelligenti e infatti di cinema capisco poco e niente. ad ogni modo i deficienti qua dentro ce la mettono tutta[quasi] x insegnare qualcosa. Buona permanenza!
patt  06/08/2004 13:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, volevo partecipare :)
ti volevo dare il benvenuto,... mi riconosco molto nel tuo modo di vedere il cinema, come te non sono un'esperta ma mi godo i film a sensazione e questo sito, tra le recensioni, i commenti, le chiacchiere, dà effettivamente uno stimolo a guardare i film con occhi + "esperti"
NanD  15/08/2004 22:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento lungo, ma ora che l'ho letto non ne so di più sul film... :-(
cash  06/08/2004 12:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minchia, non male come primo commento... Beh, grazie per l'apprezzamento, fa piacere che insieme ad altri quattro deficienti ti abbiamo aiutato a capire qualcosina in più. te lo dico per farmi un po' di pubblicità, sono riuscito ad accaparrarmi la recensione di 2001 per il sito, quindi stay tuned. Non ho ancora deciso da dove la copierò, ma fa niente, si vedrà. Un problema alla volta.
marek  06/08/2004 12:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Copiare....uno come te deve per forza esporla dal suo punto di vista, che poi sicuramente non sara' niente male.....anche se credo che in quattro parole e' difficile fare una recensione su un film come 2001
cash  06/08/2004 18:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti penso che ne userò cinque, come parole.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/08/2004 13:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buongiorno, sono l'altro deficiente, ringrazio per gli apprezzamenti e ricambio, dopo uno sproloquio del genere non posso che apprezzare la tua passione per il golf.... ehm cioè il cinema volevo dire.
Aspettiamo sta recensione va, chissà che non ci saranno sconolgenti rivelazioni!
Anocra complimenti a marek e benvenuto nel sito!
marek  06/08/2004 13:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo o per meglio dire leggo che fino ad ora non sono stato preso a cingliate da nessuno ed e' passata gia' un'oretta.......grazie per i complimenti anche se non credo di meritarli......sbaglio o leggo una piccola punta di ironia dalle tue parole sulla forma grammaticale della mia "esposizione" se si puo' chiamare tale.....
Finaldestinatio  06/08/2004 20:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manooo fiqurati...
Lottitto e uno bravisimo ragazo
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/08/2004 13:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati, non c'era nessuna ironia, se si scrive così tanto è normale!
è quando 1 scrive 3 parole tipo "lo gradito molto" che mi fa ridere!
e poi ho la sindrome della maestrina, non ci far caso, parlo da solo.
JoJo  06/08/2004 14:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli strafalcioni grammaticali detti (o meglio, scritti) da qualcuno che sostiene qualcosa di sensato vengono di norma ignorati.
Errare, dopotutto, humanum est, e qualche errore di digitazione lo fa pure lotito... (io, ovviamente, no: i miei sono neologismi e virtuosismi verbali innovativi).
cash  06/08/2004 18:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zitto, non mi distrarre, sto evocando lo spirito di kubrick... Ecco.. Sì, sommo, cosa ci voleva dire con la stanza bianca? Sì... Sì....Come?Era casa sua, così spoglia? Ah, era per mostrare a tutti che Lei è un morto di fame? Dobbiamo dipingerla? Di verde? Non c'ha 'na lira?
sb6r  08/08/2004 17:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arrivo un pò tardi, cmq benvenuto nel sito!
éowyn_3  08/08/2004 17:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tardooone!!
Raskolnikov  06/08/2004 13:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, sono Compagnia Bella, grazie per avermi menzionato e benvenuto nel fantastico mondo di filmscoop!
Raskolnikov  08/08/2004 19:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, fra un po' me ne vado.
Buone vacanze a TUTTI, e in particolare a: TUTTI. Menzione speciale va poi a TUTTI. Ehi, TUTTI, mi raccomando, trattami bene TUTTI. E tu, TUTTI, non litigare sempre con tutti. TUTTI, mi raccomando, rimani come sei, ti vogliamo bene così. So per certo che mancherò terribilmente a TUTTI, ma se ne dovrà fare una ragione. TUTTI, su, non piangere. Un bacio a TUTTI gli esseri di sesso femminile all'anagrafe.
Ah, mi stavo dimenticando di citare TUTTI, che sennò si offende.

Orijyuna kaferyostaj a TUTTI.
sb6r  09/08/2004 01:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertiti!
cash  09/08/2004 12:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*******, mi hai dimenticato.
éowyn_3  08/08/2004 19:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la menzione speciale era per me vero??
ma sì vattene ki ti vuole!
bhuaahhaah va laaaa sto skerzando come al solito!
fai buon viaggio&buone vacanze&buon ritorno!!!
ah e un immancabile: ('')(=^___^=)('')<---spero ke resterò nei tuoi incubi peggiori! byeeee
JoJo  08/08/2004 20:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver sentito TUTTI, ho deciso di augurarti buone vacanze.
JoJo  06/08/2004 13:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che partire con una sviolinata del genere...
marek  06/08/2004 13:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che i prossimi siano meno parole e piu' concetti.....tempo permettendo
anche perche' credo di aver fatto esaurire una buona parte dei miei neuroni.....e non sono tanti
Finaldestinatio  06/08/2004 20:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ke se pensi di aver parlato a vanvera nn è così
Raskolnikov  06/08/2004 20:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ke se pensi di aver parlato a vanvera è così
Finaldestinatio  06/08/2004 20:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so
L'ho detto la prima volta ke sn entrato ke sn ignorante ti ricordi?