2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

wallabe     7 / 10  15/08/2004 12:40:05 » Rispondi
Bello il film, ma decisamente sopravvalutato!!!
Solo x' il regista è Kubrick è stato osannato più del dovuto..
Il 7 se lo merita, ma, secondo me, non di più..
ByE!
JoJo  15/08/2004 15:51:51 » Rispondi
Sopra... sopra... soprache?
Ma ancora meglio... Kubrick osannato piu' del dovuto?
Mi tiri fuori un paio di registi che starebbero anche solo al suo livello? Un paio di nomi... cosi'... tanto per sapere, perche' vorrei conoscere altra gente che ha sfornato film del livello di 2001, Barry Lyndon, Full Metal Jacket, Shining, Lolita, Il Dottor Stranamore, Eyes Wide Shut (e potrei continuare)?
Kubrick non e' il mio regista preferito, ma sul fatto che sia il piu' bravo mi stupisco che esista ancora gente che non lo pensi...
NanD  15/08/2004 22:01:19 » Rispondi
Ma cosa pensi ...che il mondo gira intorno a te?
Non esiste il regista più bravo del mondo, ne mai ne esisterà uno.
È una questione di gusti.
Quindi sicuramente (100%) se un film piace a te non significa che è bello.
JoJo  16/08/2004 02:07:54 » Rispondi
Ripeto la richiesta: tirami fuori un altro regista che abbia confezionato una serie di capolavori al livello di Kubrick, un altro regista che abbia la sua stessa profondità di pensiero, la sua stessa capacità d'alternare immediatezza comunicativa con la simbologia più criptica, la sua stessa perizia e cura maniacale di ogni singolo fotogramma di ogni singolo film.
Infine, tirami fuori un film più bello di questo: puoi non capirlo, anzi, comprenderlo veramente è impresa titanica, ma senti che rigurgita pensiero allo stato puro, che ogni singolo oggetto, ogni singola espressione, è così perché il regista voleva che fosse ESATTAMENTE così e non in altra maniera.
Definire sopravvalutato questo film è come dire che l'Ulisse di Joyce è un noiosissimo sproloquio.
Certo, questione di gusti...
NanD  16/08/2004 18:04:15 » Rispondi
Ma concordi con me che la "bellezza" è soggettiva e non oggettiva?
JoJo  16/08/2004 18:19:40 » Rispondi
Si potrebbe iniziare una disputa filosofica infinita, che sinceramente, senza offesa, non ho la minima intenzione di cominciare, anche perché al momento sono un po' troppo arrugginito per poterla sostenere in maniera a mio avviso soddisfacente.
Resta il fatto che Kubrick è una delle pochissime cose al mondo che mette tutti d'accordo: è universalmente ed unanimamente riconosciuto il miglior regista della storia, e se qualcuno vuole dire che 2001, da tutti riconosciuto come il suo miglior film, è "sopravvalutato", o me lo argomenta su basi più che convincenti e con ragionamenti più che ferrati (e nemmeno allora gli crederei), o alle sue valutazioni critiche do meno peso che ad un elettrone che gironzola per il suo orbitale.

Infine, la bellezza è soggettivamente oggettiva, in quanto il mio gusto (soggettivo) determina ciò che è oggettivamente bello per tutti. Vero cash?
ghghgh...
hiroshi  16/08/2004 18:23:03 » Rispondi
sono perfettamente d'accordo. La venere di Milo può essere brutta, ma chi lo afferma dovrebbe per lo meno dimostrarlo con argomentazioni attendibili. Idem dicasi per 2001.
cash  16/08/2004 19:57:09 » Rispondi
bravo, bravo, questo ragazzo mi piace.
cash  16/08/2004 19:58:52 » Rispondi
non ho oggettivamente capito, ma forse soggettivamente sì. A proposito di sì; hai notato che sono forse l'unico a scriverlo accentato?
éowyn_3  17/08/2004 10:16:54 » Rispondi
nn è vero. se c'è una cosa ke cerco di mettere sempre è l'accento su sì.
cash  17/08/2004 12:03:29 » Rispondi
è vero, però hai la scrittura da sms.
vlad  17/08/2004 12:39:32 » Rispondi
eh, questi internet point diventano sempre più cari...ocorre sintetizzare.
JoJo  16/08/2004 21:37:04 » Rispondi
Certo che si...
Perche tu non sei abbastanza giovane da capire che e cosi che si scrive per essere moderni ed alla moda come noi!
cash  17/08/2004 12:02:58 » Rispondi
fai silenzio, tu sei ancora in fase embrionale e perderai tutti i capelli. E guarda che dico a tutti che tipo di filmacci ti vedi la notte.
JoJo  17/08/2004 13:22:00 » Rispondi
Dico a tutti chi me li passa?

P.S.: ho un'ottima fornitura di parrucche.
cash  17/08/2004 16:28:39 » Rispondi
ma sei tu che li prendi, mica ti obbligo. Ah chiariamo subito al popolo che non si tratta di pornazzi, sennò ci prendono per due segaioli.

Infatti, quando avevo i capelli, forse era una parrucca. A me non crescevano i capelli, ma le parrucche.
JoJo  17/08/2004 21:53:42 » Rispondi
Potrò mai non seguire un tuo consiglio in fatto di cinema?

Anche se so che sei un maniaco sanguinario, tu dici io prendo... anche perché sicuramente in giro NON li trovo.
cash  17/08/2004 22:02:57 » Rispondi
Venite dallo zio cash, venite. Ah, a proposito, ho l'ultima onda, però è in inglese. E mi sta per arrivare tutta la produzione troma. Su, ragazzo, accendi toofast!
vlad  16/08/2004 13:23:37 » Rispondi
appunto: c'è chi ne ha di sopraffini e chi non ne ha affatto.
wallabe  17/08/2004 17:50:05 » Rispondi
ammetto che la frase era fraintendibile.. tanto di cappello a kubrick (che cmq non è IL regista x antonomasia.. ce ne sono anche altri, ma pare che nessuno se li ricordi..), è il film che mi ha deluso.. certo, bello, da vedere almeno una volta nella vita, ma non mi è piaciuto tanto da dare un voto più alto! preferisco di gran lunga altri film!
sottolinando che se dico "secondo me" è x' IO ammetto e apprezzo la gente con gusti diversi dai miei, ci discuto volentieri e scambio pareri, non x sentirmi dire che sono il centro dell'universo.. ma parlare con certa gente (che si sente offesa personalmente e nell'intimo se qcn non impazzisce x lo stesso film che loro adorano) è inutile, provate a darmi torto anche qui!!!
il film? beh, lo ritengo troppo introspettivo, lento, in alcuni punti forzato e di difficile comprensione! l'idea dell'evoluzione umana è decisamente bella e le scenografie sono ottime (del resto le ha fatte la Nasa..), ma rimango convinto che se qst film l'avesse girato un altro regista sconosciuto non avrebbe avuto tutto qst successo!
Gilead  17/08/2004 18:00:19 » Rispondi
Il tuo punto di vista e' insindacabile in quanto soggettivo. Renditi conto pero' che ti metti sullo stesso piano di una persona che dovesse dire che Botero fa schifo perche' dipinge ciccioni. Inoltre il fatto di non capire un film non ne giustifica la critica, come ho gia' detto altre volte prima di esprimere giudizi su film complessi ed universalmente osannati come questo, bisognerebbe approfondirne la conoscenza. La pensavo anch'io come te, non ho espresso subito il mio giudizio infatti... Prima mi sono letto tutti i commenti, poi ho rivisto il film, l'ho visto con un minimo di chiave di lettura e il risultato e' stato un 10.
wallabe  17/08/2004 19:30:00 » Rispondi
cavolo, che casino! ho risposto più sotto parlando della "chiave di lettura" senza sapere che avevi scritto anche qui.. sorry!
la risposta alla questione della critica la trovi più sotto, nell'altra risposta..
nel 1984 sono state ritrovate delle teste scolpite attribuita dai più importanti critici dell'arte (Argan, Leymarie, Durbè e Cesare Brandi) ad un artista famosissimo (Modigliani): poco dopo tre studenti ammettono di averle create, per gioco, con un normalissimo trapano!
da qui potremmo dedurre che non sempre la critica, seppur illustre, emetta solo sentenze di verità assolute..
cash  17/08/2004 18:10:04 » Rispondi
le scenografie non sono state affatto confezionate dalla nasa. Certo che ci sono altri grandi registi oltre a lui, Ma nessuno come lui ha mantenuto la costante dello sforna-capolavori. Welles ha iniziato da 10 e lode e poi è finito a recitare negli spaghetti western all'italiana. Lang si è s*******to ad hollywood. Il neorealismo ssi è perso per strada dopo due anni (neanche). la nouvelle vague ha preferito girare commediucole da strapazzo, perdendo tutta la genialità che contraddistingueva la prima ondata. Eisenstain preferiva scrivere saggi pallosissimi per giustificare teorie che solo lui applicava nei suoi film. tarkowsky è una favola che si racconta a quelli dell'università, per non farli spaventare troppo. In realtà non esiste. Antonioni ha fatto sempre lo stesso film, ecco perchè gli riusciva così bene. Fellini oscillava tra il capolavoro e l'immondizia (satyricon). Le avanguardie storiche sono state sistematicamente disintegrate (per incapacità intrinseca degli autori) dall' underground americano e inglese anni'60. Andy W. per primo, uno che piazzava la telecamera all'ingresso dell'empire state building per 12 ore di fila e poi lo mostrava ai suoi amici cocainomani, e si capisce perchè a new york la coca vende tanto. Cose che leger le faceva negli anni '20, e per fortuna, solo per una decina di minuti. Kieslowski purtroppo è schiattato presto, si ha la sensazione che il suo capolavoro assoluto manchi. Bunuel e Bergman sono geniali, ma se non giravano 800 film ci facevano un piacere. Tolti gli esperimenti iniziali, chi è che non è mai affondato? Esatto, Lui.

Avete appena letto "Come smontare la storia del cinema in quattro semplici mosse", edizioni SirCash, torino.
Gilead  17/08/2004 18:52:50 » Rispondi
Che dire... E' un po' la storia del calcio italiano... Quando la cosa piu' importante diventano i soldi, difficilmente la qualita' rimane alta e spesso la colpa non e' nemmeno dei registi ma di Masse e Produttori...
wallabe  18/08/2004 09:29:17 » Rispondi
x le scenografie evidentemente avevo letto su qualche sito un'informazione sbagliata: chiedo venia.
non sono un esperto di Kubrick e mi era sembrata un'ipotesi veritiera.
cash  15/08/2004 22:50:42 » Rispondi
e vabbè, e allora la cappella sistina poteva venire meglio e pure versailles non è 'sto granchè.
vlad  16/08/2004 13:15:41 » Rispondi
beh, se è per questo, io pure qualche difettuccio ce l'ho! Come si dice, la perfezione non esiste...kubrick, kubrick...faceva salto con l'asta o sbaglio? Ah, no, quello era Bubka!
cash  15/08/2004 19:54:30 » Rispondi
kubrick è più di un regista, e trascende da ogni tipo di valutazione. Critici che lo deridevano negli anni 60-70 ora sono in estrema contemplazione, provando però quel senso di vergogna per aver sparato minchiate a destra e a sinistra solo perchè a loro pareva cool. Il film è sopravvalutato se lo consideri appartenente e prigioniero dei generi, con i suoi extraterrestri, le sue astronavine e i suoi pianetini. Ma, fortunatamente, non è questo 2001. Il problema sta negli spettatori dall'occhio critico quanto un bradipo, non nel film.
Nota Bene: nessun animale è stato seriamente insultato durante la stesura di tale commento. Approvato dal wwf, visto censura n°16744
Gilead  16/08/2004 10:40:19 » Rispondi
Mi puoi spiegare perche' tutti coloro a cui questo film piace, portano spiegazioni diverse, a volte complesse a volte piu' semplici , ma comunque SPIEGAZIONI CAPIBILI, mentre quelli che gli danno contro riescono a dire solo Sopravvalutato... Solo perche' il regista e' Kubrick... A me non e' piaciuto... Il risultato e' che nel 98% dei casi la valutazione sembra immotivata e di conseguenza provocatoria. Vuoi un consiglio? Leggiti tutti i commenti passati e riguarda il film, poi fammi sapere...
wallabe  17/08/2004 18:12:51 » Rispondi
a differenza di gente che spara voti a caso, IO guardo sempre i film di cui parlo (anche se non tutti li ho visti recentemente)!
i commenti li ho letti e molti sembrano che sia Dio disceso in terra che parla: mai possibilià di errore, mai nemmeno sfiorata l'ipotesi che potrebbe esserci gente senziente con gusti e pensieri differenti.. senza contare che addirttura qcn si fa portavoce del regista stesso affermando che il regista aveva in mente ESATTAMENTE quello che poi è risultato essere il prodotto finale: sarà entrato nella testa di Kubrick, ci avrà parlato personalmente e in gran segreto??? che io sappia, Kubrick non ha mai rilasciato alcuna intervista ufficiale ribadendo qst concetto.. Ma non sono un esperto di cinema, nè uno di quei critici mistici illuminati di sapienza divina, sono conscio che potrei sbagliare, che magari effettivamente il regista ha dichiarato qcn che a me è ignoto o, più semplicemente, aveva pensato di fare il film così: resta il fatto che IO ammetto di poter sbagliare e accetto le critiche, hai visto tanta altra gente così???
cash  17/08/2004 21:29:32 » Rispondi
Ciao, sono DIo in terra. Evidentemente hai letto molto poco. Che poi prima di sparare sentenze, basta andare in biblioteca e informarsi.
cash  17/08/2004 21:51:49 » Rispondi
Piccola postilla; dato che è evidente che ti riferivi a me, perchè sono stato io a scrivere quelle stesse cose di me 1) forse ti sono sfuggiti alcuni passaggi ironici. ma forse, non ne sono del tutto sicuro. 2)se sei arrivato a quella conclusione, evidentemente non hai afferrato il senso del discorso, che non era io so tutto e voi no, ma parlava di messaggio e interpretazione. E poi, se solo ti decidessi (anche se credo non te ne freghi niente) di leggere anche solo UNA delle bellissime biografie a Lui dedicate (la migliore è senza dubbio quella di Chimon, zeppa di interviste e saggi vari), scopriresti che di criptico, in realtà, c'è ben poco. E ti faccio (ri)notare che il mio discorso che ti ha tanto seccato e infastidito, faceva solo notare che uno meticoloso fini alla paranoia come era Kubrick, non avrebbe mai parmesso di usare i propri film come quaderni tutti da interpretare, e che ogniuno ci metta quel che vuole. Ogni autore ha un messaggio da dare, non diecimila, da che mondo e mondo. E lui stesso, che tu mi creda o no, ma posso citarti le fonti, se vuoi, ha detto molto più di quel che pensi, riguardo 2001. basta leggere, nessuna metempsicosi, transert o seduta spiritica. Poi mi dispiace (in realtà no) passare per saputello, ma sei nuovo, non conosci nessuno di noi e saresti sicuramente sorpreso di come io possa essere in altri contesti che non conducano a Kubrick. Scusa, ma per l'argomento hai scelto l'uomo sbagliato al momento sbagliato, alcuni sanno perchè, altri no. Cazzarola, questa desideravo dirla da mesi.
wallabe  18/08/2004 09:26:43 » Rispondi
oggi è meglio se non scrivo x' sono abbastanza nervoso (no, direi proprio ink.. grrrrrrrrrr..) x altri motivi, quindi rischierei di risultare inutilmente aggressivo e poco obiettivo!
la mia non era una critica verso di te in particolare, francamente ne ho sentite troppe x ricordarmi esattamente chi ha detto cosa: quelli che portano motivazioni e spiegano il loro discorso sono sicuramente qll con cui preferisco confrontarmi (e non "scontrarmi")
mi dispiace deludere tutti quelli che vedono in qst film un capolavoro assoluto: dici che c'è solo un messaggio da interpretare? ok, ci credo, se un giorno mi capiterà di rivedere il film farò attenzione a qll che mi avete detto, proverò a capirne il significato recondito.
fino a quel momento, però, x me ignorante delle visioni interpretative delle pellicole, il film rimane troppo lento, introspettivo e di difficile comprensione.. che poi Kubrick abbia voluto effettivamente un film così, mi interessa solo relativamente (anzi.. direi che non mi interessa x nulla), io guardo il risultato, non il potenziale inespresso nella mente del regista!
rimango dell'idea "comunista" del cinema: dovrebbe rappresentare una forma d'arte non x solo l'elite, ma per tutti. Qcn (uno scrittore importate, forse Manzoni, ma non ne sono sicuro) diceva che è facile comunicare alla classe letteratadiversi messaggi, è incredibilmente più difficile trasmettere lo stesso significato ai meno colti, in questa abilità di universalità si riconosce il vero artista.
secondo me Kubrick con 2001 ha creato un film x l'elite (e con qst NON voglio assolutamente dire che Kubrick non è un vero artista.. è sicuramente uno dei più grandi)! ovviamente, come tutti i pareri personali, si può concordare o dissentire, non è importante: mi interessa solo un valido ragionamento a supporto delle tesi esposte, senza che la gente si senta inutilmente aggredita od offesa..
un'ultima cosa: più sopra ho postato un commento su Modigliani e le teste del '84, il mio scetticismo riguardo alla critica nasce anche da lì!
Gilead  18/08/2004 10:40:45 » Rispondi
Riguardo alla critica la pensiamo allo stesso modo... Ma anche i critici hanno immolato Kubrick a suo tempo... Pare che per trovare gli artisti basti cercare quelli che la critica puntualmente attacca...
JoJo  18/08/2004 12:41:47 » Rispondi
La prima volta che vidi questo film avevo 10 anni, e Kubrick manco sapevo chi fosse... eppure rimasi a dir poco a bocca spalancata dal primo all'ultimo fotogramma.
Non sapevo di essere un eletto, grazie!
wallabe  18/08/2004 13:08:50 » Rispondi
adesso stiamo andando sul ridicolo..
spero di aver capito male io, non mi stupirei vista la giornata di m... che mi sta capitando!
da qnt posso capire dal tuo scritto ritieni normale che un bimbo di 10 anni, quindi 3° elementare, possa rimanere a bocca aperta (e non x sbadigliare) davanti a 2001???
direi che è decisamente più probabile che tu sia un eletto, che tu abbia avuto un'intuizione migliore della maggioranza delle altre persone di ogni età, un lampo di comprensione in tenerissima età: tanto di cappello! io non l'ho avuta nemmeno adesso.. si vede che non decisamente più refrattario all'arte cinematografica!
cmq farò un esperimento: guarderò quel film con il mio cuginetto di 12 anni (quindi teoricamente più maturo) e, senza intervenire in alcun modo, analizzerò il suo comportamento: qnt vuoi scommettere che dopo 15 min mi chiederà di guardare i cartoni animati???
sb6r  18/08/2004 13:24:27 » Rispondi
Ti posso dare un consiglio?
rivedi il film come se stessi leggendo una poesia.
JoJo  18/08/2004 16:02:17 » Rispondi
Quando lo vidi, all'epoca, non ne capii quasi niente (ed anche ora... nzomma), però me lo sono letteralmente divorato: m'aveva colpito la scimmia che si metteva in piedi quando impugnava l'osso (con Così Parlò Zarathustra in sottofondo, assolutamente incredibile), il computer che pretende di non poter sbagliare ed uccide, l'astronave che volteggiava sullo spazio sulle note del Bel Danubio Blu, ed ero convinto che Kubrick quando l'astronauta va a fare la perlustrazione fuori dall'astronave per verificare il guasto avesse riprodotto il suono del silenzio; soprattutto la musica ed il sottofondo in generale m'avevano affascinato terribilmente.
L'unica cosa che non m'era piaciuta tanto era la fine, quella l'avevo trovata noiosetta... e c'ero rimasto un po' male perché non si spiegava niente; però sono rimasto incollato alla tv dall'inizio alla fine, ed anche dopo ho continuato a chiedermi che cavolo fosse quel pietrone nero (sinceramente non lo so manco ora): 2001 non l'avevo certo capito, ma il "contorno" mi aveva colpito, eccome.

Ah, a 10 anni si va in quinta elementare, se non in prima media.
wallabe  18/08/2004 18:25:40 » Rispondi
già.. errai a fare di conto.. 10 anni= 5° elem.. mmm.. effettivam adesso che ho controllato mio cugino è in 2° media.. cavolo! pensavo fosse più piccolo!
cash  18/08/2004 18:44:07 » Rispondi
è il tempo delle prime bevute.
wallabe  18/08/2004 19:34:22 » Rispondi
purtr lui è ancora fermo ai Power Rangers e cartoni animati giapponesi..
ho provato un upgrade dei suoi gusti con Jackie Chan (è più umoristico e semplice di Lee.. non penso sia "pronto" x capire Bruce), ma non vuole sentirne.. ma non demordo!!!
JoJo  18/08/2004 20:08:09 » Rispondi
Legalo ad una sedia, tienigli le palpebre aperte con lo scotch, e mettilo davanti alla tv...

Ah, mi raccomando, mettigli il collirio sennò gli si secca la cornea.
sb6r  18/08/2004 22:21:33 » Rispondi
E la musica di ludovico dove la metti?
vlad  19/08/2004 13:37:51 » Rispondi
tra i cd di musica classica; secondo scaffale in alto le mani: questa è una rapina!
sb6r  19/08/2004 15:57:10 » Rispondi
BANG!
wallabe  20/08/2004 02:08:37 » Rispondi
ludovico van x ora riposi in pace.. x il cuginetto ho già pronto "the best of Village People" e "Beach Boys on stage"!!!
cash  18/08/2004 22:52:36 » Rispondi
parti da van damme; di solito funziona.
wallabe  19/08/2004 04:00:39 » Rispondi
non sono un grosso fans di Van Damme: sebbene i suoi film siano piuttosto leggeri, è tr esaltato, non voglio assolutamente che il mio cuginetto pensi che con le arti marziali si può risolvere ogni situazione, vincere qls combattimento (anche contro un numero spropositato di avversari), raggiungere ogni obiettivo (x lo più vendetta)..
a livello di botte lo inizierei volentieri al culto Bud Spencer-Terence Hill, ma conoscendo i suoi gusti x le spettacolari arti asiatiche (anche se non ha idea di cosa siano in realtà) pensavo a qcs di più ironico, simpatico e meno pomposo come, appunto, Jackie Chan..
Ovviam appena sarà abbastanza grande da non fraintendere (non dico comprendere), sarà il momento di introdurlo alla corte del Piccolo Drago, Bruce Lee!!! attendo ansiosamente il momento..
wallabe  19/08/2004 11:14:47 » Rispondi
e se provassi con Attila??? il Fratello di DIo, si Flacello, molto amico di Dio.. dehihi..
cash  19/08/2004 12:52:28 » Rispondi
E steven Segal, o come diamine si chiama? Tipo duro da uccidere, nico e roba varia. Fico! Ma le arti marziali non sevono a creare posti di lavoro per i tintori di cinture?
vlad  19/08/2004 17:06:44 » Rispondi
vabbè, allora meglio Walker:Texas Ranger...è molto più vicino Norris a Lee, almeno hanno recitato insieme e pure ar colosseo!
cash  19/08/2004 17:48:32 » Rispondi
io ricordo un bellissimo film sottovalutatissimo dalla critica, "il ragazzo dal kimono d'oro 5".
wallabe  20/08/2004 02:13:42 » Rispondi
dopo aver visto il primo ed il secondo, non mi sono più sentito in grado di continuare con la saga dei kimoni d'oro..
Seagal tecnicamente è veram bravo (non a caso la sua prima moglie era la figlia di un Gran Maestro di Aikido ed attualmente diventata pure lei Gram Maestro!!!) ma troppo duro e violento: x il primo impatto meglio qcs di più soft.. e poi Seagal non è che mi faccia impazzire!!!
vlad  20/08/2004 14:00:14 » Rispondi
Eppure guarda che "Trappola in alto mare" è incredibilmente realistico! Ho dovuto vendere lo yacht e lasciar stare tutti i traffici illegali che avevo in piedi, per quanto mi ha scosso!
wallabe  20/08/2004 16:02:10 » Rispondi
avevo intrapreso la carriare del contrabbandiere di alcool (nella fattispecie birra) ma arrivavo sempre a destinazione con il carico vuoto e ho dovuto cambiare mestire..
cmq ti capisco.. ogni volta che esco con una tipa castana che assomigli anche moooooolto vagamente alla nipote di Nico, ho sempre timore che ad un certo punto arrivi un bestione ingellato!!!

vlad  20/08/2004 16:12:28 » Rispondi
io ho paura di un bestione ingiallito; da piccolo quasi morivo per l'ittero...
wallabe  20/08/2004 17:27:40 » Rispondi
ma tu sbagli candeggio!!! usa Zio Presto: nessun bestione ingiallito ti spaventerà mai più!!! potere dello Sbiancante universale, vieni a me!!!
cash  18/08/2004 17:01:17 » Rispondi
stessa cosa, uguale. Ma come al solito, io ci sono arrivato una decina d'anni prima, eh eh (periodo capelli).

Dio In Terra(tm)
JoJo  18/08/2004 19:23:27 » Rispondi
Sei arrivato in quinta elementare con 10 anni d'anticipo?

Azz... ed io che pensavo di essere intelligente scrivendo all'esame un tema sulla dissociazione cellulare che poi ho passato a Stillman...
...ccidentaccio!
cash  18/08/2004 13:04:31 » Rispondi
anch'io ho provato le stesse cose, infatti penso che mi candiderò al posto di chiamparino.
JoJo  18/08/2004 16:18:31 » Rispondi
Tzktzk... mi deludi... come mai voli così in basso?
cash  18/08/2004 16:58:13 » Rispondi
oh, non voglio spostarmi da torino.
cash  18/08/2004 12:21:28 » Rispondi
Amen. Che triste un mondo in cui un autore deve uniformarsi alla capacità di introspezione mondiale. Tu guardi il risultato dici; ma per guardare il risultato di una certa cosa un po' più complicata delle altre, devi possedere gli strumenti adatti, non utilizzare gli stessi criteri che usi per guerre stellari. A me non piace il cubismo e l'astrattiso e non me ne intendo. Ma quando dovessi esprimere una critica nei confronti di tali correnti, non lo farei certo con un occhio all'espressionismo e l'altro al naturalismo. Rimani pure della tua idea "comunista" del cinema; la ritrovi perfettamente applicata ad hollywood, pearl harbor e simili. Bello, eh?

P.S: non aver paura di essere aggressivo e insultare, ci mancherebbe. io vivo di questo.
wallabe  18/08/2004 13:16:43 » Rispondi
Francamente parlavo di film come Shining, Arancia Meccanica, La vita è bella, Matrix, Full Metal Jacket, etc.. Sono tutti film che reputo più diretti e chiari (e che mi sono piaciuti di più)!
Quei film li può vedere chiunque (ok, forse non Arancia Meccanica) e comprenderne il significato! E non mi sembra di averti citato film di serie B..
Gilead  18/08/2004 15:56:53 » Rispondi
... Scusa ma non mi pare che ad Arancia Meccanica tu abbia dato un gran voto ...
wallabe  18/08/2004 18:21:45 » Rispondi
ho dato 9 o 10, non ricordo..
è un film che mi ha profondamente colpito!
wallabe  18/08/2004 18:33:13 » Rispondi
ecco.. sono il solito pirla.. mmm.. ho dato 7! penso di aver proprio sbagliato! ops..
mea culpa ed esposizione alla pubblica gogna!
sorry!
JoJo  18/08/2004 12:46:19 » Rispondi
Brutta cosa l'applicazione della democrazia all'arte... senza contare che poi tra i fruitori c'è gente cui dell'effettivo livello artistico di un'opera non gliene frega una mazza.
wallabe  18/08/2004 13:11:27 » Rispondi
ribaltiamo la domanda: cosa fa di un artifatto un'opera d'arte?
JoJo  18/08/2004 20:06:17 » Rispondi
Ohohohoho...
E' l'opera che fa l'artista, o è l'artista che fa l'opera?
O sono i critici che stabiliscono cosa sia arte e cosa non lo sia?
Occhio che è un circolo vizioso...
wallabe  19/08/2004 11:46:49 » Rispondi
esatto.. ma come parlare di un soggetto senza conoscerne la natura (in qst caso la definizione di "opera d'arte")???
è come se qcn mi parlasse dei moti lagrangiani nei motori elettrici: che ci capisco io??? o un eschimese e un nordamericano che parlano di orsi senza specificare di quale orso si tratta: ovvio che ci saranno differenze incolmabili nelle due posizioni!
vlad  19/08/2004 13:33:18 » Rispondi
o come se un cieco e un muto si cercassero in una stanza buia con l'acqua bollente fino alle ginocchia...o come se un pastore abbruzzese e una fennec del sahara che non beve più da anni ceracssero di accoppiarsi per corrispondenza o, chessò, come se fosse antani, magari tarapiatapjoca con lo scappellamento sprematurato della superca.zzola, lievemente a destra
wallabe  20/08/2004 02:06:18 » Rispondi
la fenech del sahara è la versione africana dell'abile attrice di "La soldatessa alle grandi manovre"???
vlad  20/08/2004 13:52:18 » Rispondi
No, è Lord Fennec: un triste imitatore del famoso Darth Vader di guerre stellari che, per calarsi meglio nel personaggio, invece di indossare il casco si è fatto fare una plastica totale della testa (nel senso che si è plastificato il cranio) all'interno della quale si è fatto inserire una quantità imprecisata di sigarette accese che col tempo gli hanno garantito la classica voce metallica ed affannata del suo idolo.
wallabe  20/08/2004 15:57:46 » Rispondi
Ah.. qst emulatore non lo conscevo.. io mi fermo a Lord Casco e Dark Water (leggasi "vater")!
anche se una leggenda parla di un tal Lord Fender che stendeva tutti a colpi di assoli in mi cantino!!!
vlad  20/08/2004 16:17:20 » Rispondi
anch'io spesso mi fermo al water, precisamente sopra. Ho l'abbonamento alla Settimana Enigmistica.
wallabe  20/08/2004 17:25:00 » Rispondi
eh, si, la Settimana Enigmistica è la lettura principe dalla Sala di Meditazione!!! io la frego sistematicamente al nonno.. dehihi..
cash  18/08/2004 13:07:38 » Rispondi
è come pasare la rotowash sulla testa della gente. Arte per tutti = appiattimento culturale = conformismo = omologazione = fascismo/comunismo = dittatura = guerra = esplosione nucleare = fine del mondo. ma resto dell' idea che la peggior cosa che possa capitare alla razza umana sia la calvizie.
Gilead  17/08/2004 18:38:07 » Rispondi
Sei qui a discuterne civilmente quindi non sei come tanti altri, ho letto altri tuoi commenti su altri film e mi sono spesso trovato d'accordo con te. L'unica cosa che mi lascia perplesso e' la facilita' con cui si giudica e vota un film del genere dopo averlo visto una volta e senza saperne qualcosa in piu'. Hai tutte le motivazioni per esprimere i tuoi giudizi in relazione al gusto, ma a volte un pizzico di umilta' (prima di ricevere decine di attacchi) non guasta. Inoltre non hai evidentemente letto tutti i commenti altrimenti sapresti che se e' vero che Kubrick non ha mai rilasciato interviste e' anche vero che suoi collaboratori lo hanno fatto... Il succo e' che a mio parere non si dovrebbero valutare capolavori come questo in relazione al mi e' piaciuto oppure no... Ci vuole qualcosa in piu'...
wallabe  17/08/2004 18:59:05 » Rispondi
sinceramente pensavo parlassi dei commenti che mi sono stati rivolti! ammetto che non ho letto tutte le 8 pagine di commenti sul film ma non vedo motivo x cui farlo: esprimo la mia opinione, non una reciclata da qcn altro!
non fraintendere: leggere le critiche è sicuramente (ok, dopo aver letto certe cose su qst sito non ne sono più così sicuro, ma qst è un altro discorso..) utile x scoprire spunti di riflessione e linee guida del film che x forza di cose sfuggono ad una prima visione, su qst non discuto!!!
ma non è un forum solo x critici e conoscitori del cinema come forma d'arte, ma ci siamo anche noi, gente comune che si aspetta che un film diverta, spaventi, colpisca o faccia riflettere.. da incolto cinematografico (e non solo) quale sono, invoco uno dei diritti fondamentali ed espongo la mia critica: un film che susciti qst sentimenti ed emozioni è un film riuscito, altrim ha fatto fiasco!!!
e poi resta il fatto che non ho dato un voto negativo: 7 cioè "vale la pena di vederlo"!!! non lo reputo da 10, qst si, ma da qui a dire che è un brutto film ne passa!!!
wallabe  17/08/2004 19:04:11 » Rispondi
ops.. come è capitato altre volte scrivo di getto e non rileggo..
"QST non è un forum solo x critici e conoscitori del cinema.. etc.." (il MA iniziale andrebbe scambiato con QST)..
chiedo venia, ogni tanto le mani sono più veloci del cervello (di qll che ne rimane) o viceversa.. Sorry!