2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

adrmb     10 / 10  01/09/2014 15:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, finalmente ho trovato il coraggio di vedere questo film (avevo già letto a proposito della lentezza e temevo di non riuscire a comprenderlo e di conseguenza ad apprezzarlo, come effettivamente merita).
Molto felice di essere stato smentito. Si tratta sicuramente di una pellicola "strana" perché è vero che indugia molto su alcune sequenze (che nel 1968 dovevano apparire sicuramente spettacolari: a proposito, effetti speciali stupefacenti, ancora adesso non trovo sfigurino) e atipica, in quanto al di fuori di ogni classificazione di genere. Sì, fantascienza, ma è una storia molto molto più ricca, volutamente avvolta nel mistero (come simboleggia il famoso monolite) ma anche capace di stimolare la mente degli spettatori e far nascere quesiti, domande e curiosità; e questo non è che un bene, no?
Capolavoro sicuramente da un punto di vista estetico, ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte a quadri in movimento, spettacolo puro.
Che poi alcuni momenti siano effettivamente "pallosi" dal punto di vista del ritmo io mi permetto di giustificarlo: è un film che non ha alcun legame con il mero intrattenimento. Anzi, altro pregio è proprio quello di ricreare una situazione spaziale molto realistica, rispettando anche le leggi della fisica.

Esperienza travolgente, che rapisce, anche nel 2014, a più di quarant'anni dall'uscita della pellicola al cinema.