2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

-Uskebasi-     9½ / 10  02/11/2014 02:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1968 Kubrick ha creato 2001 - Odissea nello spazio.

Non ce la faccio a considerarlo un film, ha degli aspetti cinematografici ovviamente, ma in realtà è un'opera d'arte. Questi aspetti sono legati a Kubrick e quindi non possono essere altro che il massimo umanamente possibile.
L'ho visto solo ora, e me ne vergogno.
Non ce la faccio a credere che sia del '68, insomma... non è possibile. Ci sono delle inquadrature che non riesco proprio a spiegarmi, non dovevano essere realizzabili in quel momento, non erano realizzabili. E la fotografia... nel cinema esistono i film con una pessima fotografia, poi salendo in classifica quelli con una mediocre fotografia, poi sufficiente, poi discreta, poi buona, poi ottima, poi quelli con una strepitosa fotografia, e poi? Poi vengono i film di Kubrick.
Questo era l'aspetto tecnico. Parlare del significato del film non è semplice.
Io non credo che lui volesse veramente dire qualcosa di specifico. E' uno dei casi in cui l'opera evolve e supera l'autore. Ognuno vede e interpreta.
C'è la vita, la nascita dell'intelletto. Come frutto il mistero, rappresentato da una forma semplice, che stimola, che spinge verso l'ignoto, verso il sapere. E non importa quanti anni passeranno, raggiungere quella forma comporta solo inseguirne un'altra identica, fino a quando il nostro incredibile viaggio, mosso dal desiderio di dare un senso all'esistenza, arriverà inesorabilmente alla conclusione. C'è un ultimo monolite da indicare, da rincorrere, da affrontare.
E poi? L'eterno ritorno?
Un nuovo inizio?
Non lo so. Non devo e non voglio sapere.
La sindrome di Stendhal mi è bastata...

Nel 1969 l'uomo sbarca sulla Luna.
Ci era già stato un anno prima.