2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Ugo76     10 / 10  20/10/2015 04:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stanley Kubrick,che mente geniale! un'esperienza audio visiva piena zeppa di messaggi e simboli,ampia,amplificata nello spazio e nel tempo...un silenzio che dice tutto,le parole non servono caro annoiato telespettatore che ti aspettavi le solite s*****ttate sparatorie e battute che ti rammentano la triste pateticità della nostra condizione degradata.
Due ore e mezza non di noia,ma quattro milioni di anni racchiusi in due ore e mezza;
Il film ci ripropone sempre gli stessi messaggi che fanno da chiave di lettura:Ispirazione,Evoluzione ed il guardare in alto/oltre...
siamo mossi dall'ispirazione,non è il monolite ma la direzione dove esso punta!
Pensate a cosa eravamo per qualche secondo..... e ora pensate cosa siamo diventati,per merito dell'ispirazione,per aver avuto il coraggio di guardare in alto,illuminati, fuori dagli schemi...bene tutto questo espresso in immagini e suoni...dagli ominidi a strauss e credo che il messaggio è molto chiaro,per chi vede le cose dal giusto punto di vista...dov'è la trama??? non c'è una trama definitiva,è questo film ad essere la trama della nostra evoluzione...Sotto questo punto di vista è un dipinto,per cui... l'arte non può essere facilmente catalogata,i messaggi sono sparsi qua e là nel subconscio dello spettatore,ma dentro quest'ultimo,da qualche parte nella sua mente si rimontano insieme e vengono compresi(punto)
Se poi vogliamo parlare dal punto di vista tecnico di come Kubrick sia magnificamente riuscito ad esprimersi,considerando i dettagli relativamente all'anno di uscita,incredibilmente 1968,un'anno prima dello sbarco sulla luna,ci vorrebbero 20 pagine per questo capolavoro.
Come del resto l'arte questo non è un film per tutti,ma ad ognuno lascia il segno.
Dick  22/09/2016 20:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"che ti aspettavi le solite s*****ttate sparatorie e battute che ti rammentano la triste pateticità della nostra condizione degradata."

???
Dick  22/09/2016 20:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
",incredibilmente 1968,un'anno prima dello sbarco sulla luna"

Infatti c' è chi diceva che le immagini dello sbarco le avrebbe girate lui! lol