2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

DogDayAfternoon     7 / 10  21/12/2015 13:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che di tanto in tanto mi venga voglia di rivedere un film che non posso dire mi sia mai piaciuto la dice lunga sulla sua oggettiva bellezza e importanza (come se ce ne fosse bisogno).

Dal punto di vista tecnico è semplicemente inarrivabile, è talmente avanti che probabilmente ancora oggi non siamo in grado di riprodurne la bellezza.

Ma per chi come me ama il cinema soprattutto per i dialoghi e gli attori, lasciando in secondo piano il lato tecnico, è abbastanza scontato che un film così risulti un po' ostico. Le scene che più mi piacciono infatti sono quelle che vedono i due astronauti complottare contro Hal, mentre per quanto riguarda tutte le parti più criptiche, oniriche e surreali, seppur affascinanti, non hanno mai trovato il mio pieno gradimento. A partire dal fatto che al termine del film tutte le innumerevoli domande che ci si pone mentre lo si guarda restano senza risposta.

Può anche non piacere, ma è un viaggio che almeno una volta nella vita va fatto.