caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PATRICK regia di Richard Franklin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     5 / 10  21/03/2016 19:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
B-movie australiano a basso budget che al periodo di uscita ebbe un discreto successo che consenti al regista Richard Franklin di volare a Hollywood per dirigere il sequel di Psycho. Malgrado gli incassi e la fama Patrick è un thriller/horror abbastanza trascurabile,anche se qualche motivo di interesse c'è.
Uscito in un'epoca in cui i film a tema telecinesi andavo forte , la pellicola ricalca quest'onda e basa la trama proprio sui poteri telecinetici. La prima parte è la migliore , lo sguardo di Patrick inquieta e il suo personaggio incuriosisce. A spiccare è l'ambientazione fatiscente e l'atmosfera cupa , aspetti che esaltano alcuni ambigui personaggi come la suora-direttrice; tutti questi elementi nel primo tempo attirano l'attenzione dello spettatore nel modo giusto.
Purtroppo nella seconda frazione il ritmo cala di brutto , il mistero attorno al protagonista si affloscia e la totale mancanza di tensione e sangue ammazza le velleità della storia. Sfortunatamente la pochezza tecnica ed una regia piatta non aiutano il film , sfociando spesso in situazioni comatose e noiose. Nemmeno il finale risolleva lo sfacelo della seconda metà di visione.

Dunque un prodotto per onnivori dell'horror che per completezza potrebbero recuperarlo mentre per gli altri Patrick è una tappa non necessaria.