EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

antoeboli     7½ / 10  14/01/2017 14:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non il mio preferito del grande Kubrick , ma rimane un tassello fondamentale della sua cinematografia , visto che è anche stata la sua ultima pellicola ,uscita ormai dopo la sua morte.
Come al solito regia maestosa , dialoghi sfavillanti in barba a qualunque limite di censura del periodo, immagini spinte fin quanto si può , tanto che negli usa venne censurato in alcuni momenti .
Fotografia alla Kubrick , con arredamento di interni che lascia il suo segno .Basterebbe aver visto almeno una sua pellicola per accorgersi che ci si trova dinanzi alla solita atmosfera dove l occhio viene ipnotizzato dai colori degli interni e degli esterni .
Che poi il tocco in più viene dato dal fatto che si svolge in pieno periodo natalizio, dove regna un cast stellare , con quella che era la coppia reale nel 99': Cruise-Kidman, dove però il primo è molto più presente ....in due ruoli impeccabili.
Vero difetto secondo me è che personalmente il tema trattato non è tra i miei preferiti , e in qualche momento sembra la trama rallentare troppo , come nella prima ora dove accade poco e niente.
Rimane un film da vedere assolutamente !