EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

DogDayAfternoon     8 / 10  20/02/2022 16:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il lascito di Kubrick non poteva che essere un film controverso e scandaloso come "Eyes wide shut". Una modernizzazione più spinta ma abbastanza fedele della "Traumnovelle" di Schnitzler, visivamente resa in maniera impeccabile come solo un genio quale era Kubrick poteva rendere. A livello di trama, aldilà di approfondire maggiormente il prologo, diciamo che film e libro corrono sugli stessi binari, e le incognite e i dubbi che mi porto leggendo il libro mi rimangono anche guardando il film (tanto per citarne uno, non è così chiaro che per il protagonista si tratti di un sogno).

Insieme a "2001: odissea nello spazio" è probabilmente il film più difficile da guardare e assimilare del regista, che lascia molte porte aperte alle diverse interpretazioni che ognuno può dare. Parte del merito alla riuscita del film va data però anche alla coppia Kidman-Cruise, lei più di lui, all'apice della carriera sotto tutti i punti di vista.