EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Inkognito     3 / 10  09/05/2005 23:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il regista è lo stesso di 2001 Odissea nello spazio?
Film pretestuoso, che fa un uso spropositatamente iperbolico delle problematiche di coppia per avvalorare tesi quantomeno discutibili, per non dire stereotipe.
Le autocitazioni, inoltre, trovo siano sinonimo di poche idee...
La fotografia, in ogni caso, è ottima e questo alza il voto complessivo.

paul  11/05/2005 19:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se dici che fa un'autocitazione (ed è proprio in riferimento a 2001) non puoi poi domandarti se è lo stesso regista di 2001. Ad ogni modo penso sia ironia.
Kubrick affronta le tematiche di coppia e si basa su un racconto non di un pivello che stereotipizzava tali dinamiche, ma tale Arthur Schnitzler, alter ego di Freud, l'inventore della psicanalisi.
D'accordo sulla superba fotografia, tra l'altro il cinematographer larry Smith è accreditato come assistant to the lights, in quanto la fotografia è tutta opera di SK.
Inkognito  12/05/2005 00:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK, forse 3 è un po' esagerato, ma ripeto, da lui mi aspettavo di più.
Non scherzo quando dico che la trama mi ha annoiato: tutto scontato ed in qualche passaggio anche banalotto

Per quanto riguarda Arthur Schnitzler e la psicanalisi, le cose si sono complicate parecchio dal tempo di Freud e il Silenzio degli Innocenti o Shining lo dimostrano.
paul  12/05/2005 14:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, in effetti Shining è anche a mio avviso molto psicanalitico. Sfondi una porta aperta. Anche se secondo me il film più psicanalitico di Kubrick è "Arancia Meccanica": visto che Pinocchio è un romanzo psicanalitico (o iniziatico) e Arancia Meccanica ha molte assonanze con la favola di Collodi.
Secondo me 3 ad "Eyes Wide Shut" è esagerato, ad ogni modo con questa tua risposta hai dimostrato di essere in buona fede. Saluti

Inkognito  14/05/2005 01:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun problema. L'Odissea è il miglior film di SK.
Mandi
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/02/2007 00:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiamava Schnitzler la fonte ed era molto "stereotipe" vero????
Dan Rose  24/05/2005 22:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, uno dei piu' grandi film di atmosfera che abbia mai visto e tu gli dai 3................. BAH ti dico...
Inkognito  27/05/2005 01:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Atmosfera zero
Invia una mail all'autore del commento cash  11/05/2005 19:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eggià.
autocitazioni?
paul  11/05/2005 19:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso si riferisca a quando la figlia di Cruise gli chiede per natale qualcosa (forse proprio una scimmietta) e Cruise risponde proprio come in 2001. Ma non è un'autocitazione! Semmai è ironia! E poi non basta certo a dargli 3 (e non basterebbe nemmeno a dargli 9).