EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

patlec     5½ / 10  11/01/2006 10:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato:Kubrick ci ha lasciato come ultimo film qualcosa non all'altezza del suo nome e delle sue capacità!! Ho letto molte recensioni e secondo molti il film è un capolavoro:io penso che dietro affermazioni come queste c'è solo la consapevolezza che è Kubrick e non un altro a fare il film!(badate bene sono un grande fan e leggete le mie critiche degli altri suoi film)
Probabilmente non fosse stato il maestro dietro la cinepresa, nessuno avrebbe così esaltato una pellicola che è troppo lunga, troppo barbosa, troppo dialogata e a tratti troppo silenziosa!! é vero che molti dei suoi film sono stati apprezzati dopo decenni, ma ora sono passati 7anni e ancora non mi ha convinto!!
Il film parte benissimo con un dialogo tra due ottimi protagonisti sul tradimento,non solo fisico ma soprattutto psicologico,sulla morbosità, sulle passioni e sul desiderio..
Poi si perde e non riesce a dare un messaggio degno di una sua opera..
Alcune trovate davvero belle(ad esempio la festa nella villa), ma nel complesso mi ha annoiato e non raggiunge la sufficienza!!
frine2  23/01/2006 02:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo quasi tutto; però secondo me è proprio con la scena della festa orgiastica che il film cade.
patlec  23/01/2006 22:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho trovata originale..Ma non salva comunque un film troppo barboso per essere vero!
frine2  24/01/2006 02:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, originale: bisognerebbe verificare chi è arrivato per primo...
La scena della setta mascherata ha molto in comune con il romanzo "Il Club Dumas" di Pérez-Reverte, che è proprio di quel periodo(1997). Ufficialmente, però, il film tratto dal romanzo è "La nona porta" di Polanski. Personalmente, ho preferito il lavoro di Polanski, anche se cade nel finale. E Depp e la Seigner mi sembrano più convincenti riapetto alla patinata coppia Cruise-Kidman.
Stiamo comunque parlando di due grandi maestri: personalmente, amo di più Polanski, anche se la sua produzione è più discontinua rispetto a quella del perfezionista e meno prolifico Kubrick.
Certo sarebbe un bel confronto: meglio "Rosemary's baby" o "Shining"? "Il pianista" o "Full metal jacket"?
patlec  27/01/2006 12:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è facile rispondere...Mi piaciono tutti e due e non sarebbe nemmeno giusto cercare di dire chi è meglio:è come cercare il migliore tra Maradona e Pelè! Dal canto mio preferisco i film di Polanski,ma soprattutto quelli più vecchi.. Kubrick è leggenda, è vero ma l'altro me lo sento più vicino a me sia come stile che come carattere anche personale..Il che ovviamente un pò si riversa nei suoi film..I miei preferiti sono "cul de sac" e "rosemary's baby", ma anche chinatown mi è troppo piaciuto..Invece "la non aporta" mi ha deluso