EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Guy Picciotto     9½ / 10  13/08/2006 15:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una società retta da un potere mascherato ed incomprensibile, la grassa borghesia, quì in veste di cerimoniale occulto, forse massoneria, di sicuro gerarchica, dominio , sottomissione e menzogna (il vero significante su cui si regge il sistema occidentale), il capitalismo in una parola, di contorno la mercificazione a far girare questa inquietante carnevalata che assume toni ultramondani, , kubrick era uno che la sapeva lunga, oltre la critica verso la borghesia c'è anche la farsa di un rituale che rimanda a cerimoniali tribali o pagani, non di certo alla famiglia finto-perbenista borghese del ventesimo secolo, ma con una maschera indossata ogni cosa non è come sembrava (occhi chiusi spalancati). Kubrick chiude la sua carriera dicendoci infine, che scopare, l'orgasmo quindi , è l'unica cosa che conta oggi giorno, con la fedeltà e l'amore coniugale messe a dura prova in una società dominata dal potere e dal denaro ; con il sogno, sempre più emarginato e soffocato dal nostro quotidiano diurno; e con l'inutilità della forza seduttiva dato che oggi basta solo avere grana e potere per poter attrarre chiunque. In barba a chi dice che si tratta di un finale positivo, è un finale nerissimo, senza speranza, in fin dei conti kubrickiano, dopo 7 anni ci manchi ancora tanto maestro.
agentediviaggi  12/04/2007 12:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notevole spiegazione! Bravo
giampa74  03/01/2007 14:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soltanto una cosa però non mi è chiara del film.....quando la Kidman comincia a raccontare al marito del colpo di fulmine con quello della marina, gli accenna ad un fogliettino durante la cena, e che dopo averlo letto, lui esce dalla sala mensa (anche se Tom Cruise fa capire di non ricordare nulla e di non ricordare il militare).....Insomma, c'è stata o no a letto con l'uomo in divisa???
Guy Picciotto  05/02/2007 15:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente non ci è stata con il marinaio, ma in un film come questo, le cose immaginate sembrano avere più peso di quelle realmente accadute, kubrick voleva proprio sottolineare quanto l'immaginazione e i desideri non realizzati possano essere letali in un rapporto a 2 e non solo.
giampa74  03/01/2007 13:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono completamente d'accordo con te su tutto!