EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Harpo     10 / 10  29/03/2007 00:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il piacere di vedere un film di Kubrick è inversamente proporzionale a quello di commentarlo. Sopratutto perchè io non ho assolutamente i mezzi necessari per avanzare delle analisi.
Vi basti quindi sapere che "Eyes Wide Shut" è il film di Kubrick a cui, affettivamente parlando, sono più legato: è con questo film che Stanley diventa finalmente per me un (semi?)Dio. “EWS” non è stato il primo film di Kubrick che ho visto: già molto tempo prima avevo guardato 2001, ma sfido qualsiasi bimbo di 10 anni ad apprezzarlo realmente. Qualche anno più tardi incominciai quindi a guardarmi alcuni capolavori di Stanley e quello che fece scoccare in me l'amore fu proprio "Eyes Wide Shut".
Questo capolavoro assoluto incarna la parola cinema nel senso più stretto: onirico, inquietante, sensuale, terrificante, torbido, spettrale, grottesco, ... tantissimi sono gli aggettivi che possono contraddistinguere "EWS". Kubrick realizza quindi un saggio del proprio cinema inserendo tutto ciò che gli è proprio e portando direttamente il suo ultimo sforzo nell'Olimpo della cinematografia di ogni tempo. Le musiche di Sostakovich e Liszt, poi, danno i tempi alla pellicola che procede talvolta a ritmo di valzer e altre volte come una marcia funebre. Alcuni momenti della pellicola sono indimenticabili: lo sketch in cui Cruise va al “Rainbow Fashion”, il tradimento immaginato sempre dal dottor Hartford che vede protagonista sua moglie e la splendida sequenza finale (da tanti ingiustamente criticata) con la Kidman che sottolinea l’immane necessità di scopare.
Qualora non fosse ancora chiaro il genio di Stanley, pensate solo a questo: egli riesce a far recitare meravigliosamente un attore mostruosamente incapace come Cruise che per una volta mette in secondo piano la pur sempre gagliarda interpretazione dell’ex moglie Kidman.
Questo, signori, è Cinema. Se non lo apprezzate, peggio per voi.
agentediviaggi  29/03/2007 10:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono stato il primo critico della sequenza finale e l'ho paragonata alla testata di Zidane a Materazzi. Si poteva chiudere meglio la carriera. Cmq sulla sequenza finale non credo ci fosse la supervisione finale di Kubrik, in quanto morto prima.
Sono abbastanza d'accordo col tuo commento pur non considerando un capolavoro questo film, ma non credo che Kubrik sia riuscito a far recitare bene Cruise (come invece gli era riuscito con Ryan O'Neal
werther  02/09/2007 10:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10/10, tana pe harpo.