EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Amira     10 / 10  27/04/2007 10:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me il film è piaciuto molto. L'adulterio della moglie spinge il marito a vagare per la città, in una società moderna dove tentazione e corruzione camminano di pari passo.
Questa pellicola è di forte impatto psicologico e descrive con realistica freddezza le molteplici sfaccettature dell'amore: il sesso, la devozione, la famiglia. In particolar modo il primo è presentato come l'elemento che, nonostante la sua instabilità e imprevedibilità è diventato ormai parte integrante della nostra società (significativa la sequenza del negoziante di maschere, e il modo in cui cambia il suo rapporto con la figlia). Non a caso il posto dove capita Tom Cruise celebra un rito dedicato all'unione fisica, come fosse qualcosa di sacro, ma dove l'unico modo per rendere il sesso "puro" e estraniarlo da qualsiasi emozione o corruzione è mascherare i volti. Ma questo atto che quando è tradimento è motivo di crisi di coppia, è anche visto momentaneamente sotto un altra luce, nella scena finale, dove il film termina con una ben determinata frase della kidman, nell'atto di riappacificarsi col marito. Parecchi criticano ingiustamente questa scena che invece secondo me ha un ben determinato significato ed è stata appositamente scelta per chiudere il film.
In alcune sequenze la colonna sonora è genialmente ridotta al minimo, mentre sono appropriatissimi i brani di musica classica scelti, come quello dei titoli d'inizio.
Non sono esperta in questo campo, ma se parecchie persone dicono che se il montaggio fosse stato curato da kubrick il risultato sarebbe stato migliore, sicuramente è vero.
E poi questa è senza dubbio la miglior interpretazione di Cruise, e il fatto che questo regista sia riuscito a farlo recitare più che decentemente è veramente da tenere in considerazione. Rimane comunque ottima anche la (volutamente) fredda interpretazione della Kidman.
fidelio.78  27/04/2007 10:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento eccellente!! I miei complimenti!
Non mi trovi concorde a definire questo film un capolavoro per diversi motivi: un inizio troppo lungo e forzato nella sua evoluzione, una seconda parte quasi thriller che niente aveva a che vedere con la storia (ma sono sicuro che Kubrick lo avrebbe levato se avesse potuto continuare il montaggio) e alcune scene in cui l'interpretazione lascia un pò a desiderare.
Tutto il resto lo hai sintetizzato benissimo tu, compreso l'ingiustificata critica alla scena finale.
Amira  27/04/2007 11:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no troppe lodi poi mi monto la testa... :)
Comunque forse pure un pò troppo sintetica, calcola che ho tagliato molte cose che all'inizio avevo scritto....
Poi mi spieghi meglio dov'è che hai visto questo lato thriller perchè non l'ho capito...

Sai che anche S mi ha fatto i complimenti?? E' stato molto molto carino!! Ha detto solo: "Ogni tanto riesci anche a scrivere qualcosa di intelligente." :'(
fidelio.78  27/04/2007 16:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh.. grande S...

Il film ad un certo punto cambia ritmo dopo la morte della modella che Criuse incontra durante l'orgia. Quando si mette sulle sue tracce il film perde l'aria da dramma interiore per assumere i contorni di un "giallo" con lui che investiga e quelli che invece gli mettono i bastoni tra le ruote... sinceramente non ho apprezzato questo cambio nel film anche perchè completamente fuoriluogo...
Amira  27/04/2007 17:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande S??!! Benissimo, più tardi metterò un petardo nella tua cassetta della posta.

Per quanto riguarda il film si hai ragione, ma se veramente la storia voleva che lui cercasse le tracce della donna che lo aveva salvato chiedendo informazioni in giro, in che modo poteva non assumere una sfumatura "giallo"? Penso fosse inevitabile... oppure un bravo regista può evitarlo? Dici che è una questione di montaggio?

fidelio.78  30/04/2007 18:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente c'è una componente ovvia nella sceneggiatura accentuata poi da un cambio netto di montaggio. Ricorda che col montaggio si può cambiare interamente il senso di un film.
Quello che mi sembra è che nel film ci sia uno scollamento troppo netto tra le due parti.
Considera anche che moltissime scene non sono state montate e quindi il film avrebbe potuto prendere una piega differente.
Purtroppo non sapremo mai (e non vedremo mai) ciò che Kubrick avrebbe montato a meno di eventuiali miracoli seguiti dall'edizione "director's cut from the grave".
Di ciò che resta a me non piace la seconda parte :)

p.s.: visto che passi, prendimi anche la posta :)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  15/05/2007 16:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, anche se quanto al voto mi trovo più concorde col buon Fidelio...
Amira  15/05/2007 16:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ma tu sei un venduto... io che ci posso fare..... :)
bischero  03/05/2007 13:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento!!!!!!