EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

ilmoro88     5 / 10  15/06/2007 20:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono consapevole del fatto che con questo commento mi beccherò centinaia di insulti perchè non ho considerato un capolavoro un film di Kubrick....
Come prima cosa ci tengo a sottolineare che ognuno è libero di esprimere le proprie idee liberamente; in secondo luogo mi preme precisare che questo film non lo si può considerare al 100% di Kubrick perchè come molti sanno il povero Stanley è morto prima che il film fosse terminato e per questo motivo qualcuno lo ha finito per lui, e sicuramente ha combinato un disastro...Io amo Kubrick ma personalmente ritengo che questo film non sia alla sua altezza, non tanto per la trama che si nota chiaramente che è stata scritta dalla sua mente geniale, ma per il montaggio e altre piccolezze che caratterizzano i film di Kubrick, come ad esempio la mancanza di una "morale" che può essere trovata in tanti altri suoi capolavori....Sicuramente un fil da vedere ma non d'apprezzare!!!!!
Invia una mail all'autore del commento Aliena  15/06/2007 20:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quali insulti?
complimenti per non essere caduto nell'ammirazione per sta scemato solo per l'ipse dixit che riporta la "firma" di kubrick

comunque secondo me
sto film è obbrobrioso più per gli attori principali:
kidman è la cosa più ridicola e patetica che poteva inventarsi
e cruise.. vabbè non mi pare il caso d'inferire

Invia una mail all'autore del commento Aliena  15/06/2007 20:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio è ufficiale: sono dislessica!
ilmoro88  15/06/2007 20:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho ritenuto giusto commentare il film per come era stato fatto, non per chi lo ha fatto, cosa che purtroppo non fanno in molti....Comunque da quello che leggo anche a te non è piaciuto tanto!!!!!!
Invia una mail all'autore del commento Aliena  15/06/2007 20:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no infatti
comunque sappi che manco a kubrick è piaciuto

tempo fa lessi (tipo a riconferma del mio assolutamente giusto giudizio ghghghg)
che kubrick sul letto di morte si lamentò di questo film e in particolar modo dei due attori principali,
a kubrick non piaceva recitare con le star perchè non sono assogettabili (vedi la Duval) "e fanno di testa loro"

si potrà pure darmi contro i miei criteri
ma ho kubrik dalla mia parte

wega  18/10/2007 10:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul punto di morte ha detto questo??ma se è morto "da solo"...se ne sono accorti solo il pomeriggio se non sbaglio,quindi credo assolutamente sia una fesseria anzi lui la riteneva la sua opera migliore..e non credo neanche tanto non sia stato finito da lui in tutto e per tutto..
Marlon Brando  22/06/2007 14:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho letto anch'io, ma ho letto su un libro su Kubrick che lui stesso ritenesse che questo fosse il suo miglior film!
carisma  07/08/2007 18:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ne capisci una mazza di film! quanto basta per mandarti a quel paese, idiota!
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  15/06/2007 20:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
morale???? a parte il sublime lato onirico e surreale che caratterizza la pellicola, io spero che non accada mai a te "l'imprevisto" insostenibile che assale la coppia cruise-kidman....
Invia una mail all'autore del commento Aliena  15/06/2007 20:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma magari
ho sempre sognato di andare ad una festa mascherata
e finire in un orgia baccanica
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  15/06/2007 20:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente non parlavo di questo.... Alienata
Invia una mail all'autore del commento Aliena  15/06/2007 21:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no no
dammi pure della ninfomane
gh!
Marlon Brando  26/06/2007 14:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una "morale"? Ma tu hai visto un altro film!
statididiso  15/06/2007 21:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kubrick è uno dei miei registi preferiti, xò, non posso darti torto del tutto. il film non l'ho ancora commentato, ma con tutta la devozione possibile, non credo di potergli mettere più di 6-6 1/2 (in parte x le ragioni che tu hai elencato). ma non so cosa intendi x "mancanza di morale" perché non credo che il regista abbia mai fatto ammissione di volerla trasmettere.. :D L

ilmoro88  16/06/2007 12:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parer mio Kubrick in alcuni dei suoi film come ad esempio Full metal Jackt e Arancia meccanica avanza una critica pesanti sia all'esercito americano sia alla società londinese degli anni '70, che sotto un certo punto di vista può anche essere considerata la sua morale.....Pensavo che anche in questo film si potesse tirare fuori qualcosa del genere, invece ne sono rimasto deluso perchè ciò significa che il film "lascia il tempo che trova"....non da quindi argomenti utile ad un eventuale critica del suo pensiero!!!!!
statididiso  28/06/2007 16:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, xò criticare non è sinonimo di moralizzare e, cmq, se fai più attenzione, noterai che anche questo film ha qualcosa da dire: "che cosa significa veramente vedere e in cosa consiste il conseguente senso di vertigine". :D L
Marlon Brando  26/06/2007 14:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una "morale"? Ma tu hai visto un altro film!
Invia una mail all'autore del commento Atton  24/08/2007 02:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la trama si nota chiaramente che è stata scritta dalla sua mente geniale" Si, infatti il film è tratto da un romanzo
ilmoro88  25/08/2007 01:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tu riflettessi prima di scrivere capiresti che:
Se uno crea un film basantosi si di un romanzo non per forza lo deve realizzare nello stesso modo in cui è stato scritto. Infatti qui stà la genialità di Kubrick, nell'interpretare ciò da cui prende spunto per realizzare i suoi film.
Come prova a questa mia affermazione ti consiglio di leggerti il libro di Shining scritto da King per vedere quanto segue il film di Kubrick. Vuoi che te lo dica io....Un ca**o, eppure secondo il tuo raginamento anche questo film è stato realizzato da un romanzo precedentemente scritto. Quindi come me lo spieghi???
ilmoro88  25/08/2007 01:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io infatti non ho mica detto che la trama è originale o che l'abbia scritta lui senza prendere spunto da alcun'opera!!!!
Se tu riflettessi prima di scrivere capiresti che:
anche se uno prende spunto da un romanzo precedentemente scritto per realizzare un film, l'intera trama non per forza si deve basare sul romanzo. Infatti stà qui la genialità di Kubrick, e cioè nell'interpretare e adattare al suo pensiero ciò che qualcun'altro ha pensato prima di lui.
Se tu leggessi Shinng di King ti rederesti conto che la trama non assomiglia lontanamente al romanzo da cui è stato tratto.Allora come me lo spieghi???
Secondo il tuo ragionamento se un film è tratto da un romanzo per forza ci si deve attenere e quindi il regista non può modificarla a suo piacimento o addirittura stravolgerla!!!
francuccio  28/08/2007 01:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a moro88
nei tuoi commenti hai detto una marea di baggianate: esempi...
kubrick non è morto mentre era ancora in corso il film, ma pochi giorni dopo la conclusione del montaggio...
full metal jacket non è un film contro l'esercito americano. è senz'altro un film ideologico anti-militarista e contro la guerra e questo è ben diverso.
Che shining fosse molto diverso dal libro lo sanno persino i muri. e fu il motivo dell'astio tra kubrick e king al punto da spingere lo scrittore a girarne uno suo disastroso tra l'altro. e poi la grandezza di un film e di un regista non sta solo nella sceneggiatura. il libro di arancia meccanica viene riportato molto fedelmente in scena da kubrick. e questo libro capolavoro contribuisce alla grandezza di un film, che senza kubrick non sarebbe stato cosi bello comunque.
e infine, come molti altri in questo sito di eyes wide shut non hai capito praticamente niente.
ilmoro88  29/09/2007 10:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ke cosa stai dicendo!!!!ma fammi il piacere....E' palese la critica al intero sistema militare americano in full metal jacket, perkè si nota come un qualsasi individuo viene tramutato in una macchina da guerra senza alcun sentimento ed emozione....Infatti non per niente la parte di maggiore successo del film è proprio l'inizio, dove si vede come delle persone apparentemente normali, possano diventare in alcuni casi anche pazzi schizzofrenice.
Poi tra l'altro la frase "ideologico anti-militarista" è esattamente come dire contro l'esercito, perchè "anti" se posto davanti ad una parola assume il significato di contro, quindi in questo caso sarebbe anti militare, che è esattamente uguale a dire contro l'esercito solo che io non ho aggiunto la parola "ideologico".
Come seconda cosa mi preme dirti che è il caso di smetterla di fare tanto i moralisti per quanto riguarda eyes wide shut, perkè tra tutti i film di Kubrick è sicuramente quello più illogico possibile. Non si può considerare un capolavoro un film solo perchè la regia è diretta da Stanley. Poi non devi essere certo tu a venirmi a dire se ho o non ho capito un film, perchè mi sembra di aver dato valide motivazioni al mio commento, cosa che tu non hai fatto nella critica che hai mosso nei miei confronti.