EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

eraserhead     5 / 10  28/06/2007 15:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A malincuore, un'idea interessantissima rovinata innanzitutto da tom cruise, e in secondo luogo da nicole kidman. Il cinque non è solo per il cast, ma per come kubrick ha impostato il film: trovo (mia opinione) che stanley volesse mostrare la piattezza e l'incomunicabilità dei rapporti tra gli esseri umani, le tentazioni e gli impulsi a cui dobbiamo porre un freno "morale", l'ipocrisia della classica famiglia americana che, nascosta dietro maschere di moralità, nutre nel profondo tentazioni che la maschera nasconde. Ora, detto questo, il film è troppo lento(e ve lo dice uno che adora 2001 e le sue mezz'ore di immagini e musica), l'unico film di stanley che faccio fatica a guardare, tom cruise e nicole kidman non so che ci facciano lì, ma quello decisamente non è il loro posto, passi al limite la nicole, ma tom...Insomma l'idea è buona, ma resa male, probabilmente kubrick non ah avuto totale controllo della realizzazione del film e questo si vede, soprattutto nella seconda parte, dove si fatica a riconoscere in un tom cruise quantomeno impacciato la metaforica rappresentazione degli istinti umani più nascosti..