EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

wallace'89     8½ / 10  07/09/2007 19:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film oscuro e vibrante come solo Kubrick poteva realizzarlo.
Critica e pubblico divisi, ma secondo me troppa gente si è posta il problema di valutare questo film in base ad apettative fuorvianti su quello che doveva essere "il canto del cigno" di Kubrick, la summa finale del maestro, e altre amenità varie, da non accorgersi dell'assoluta bontà di anche quest'opera finale( evidentemente guardata ad "occhi ben chiusi"...), per me ancora una volta semplicemente degna del nome del maestro.
Degna perchè coinvolge, sa turbare e smuovere le coscienze come c'è sempre bisogno che il cinema faccia di tanto in tanto.
E al di là degli apprezzabili e meritevoli temi, c'è sempre la consueta classe con cui vengono trattati, che ci rende partecipi di una vicenda dalla tensione psicologica mirabile e ci inquieta con scene uniche dal sapore onirico come quella dell'orgia in maschera, una sequenza da sola in grado di riconfermare tutto il talento di Kubrick, accompagnata da una musica perfetta.
Gli attori dal canto loro sono in parte e contribuiscono con la loro naturalità a coinvolgere il pubblico.
Non sarà "IL" capolavoro di Kubrick ma è comunque veramente impossibile staccare gli occhi dal video durante 2h e 30 di proiezione( come Spielberg insegna, guardate il commento piu in basso al mio) e poi non dargliene merito, e che merito!
Da rivalutare.