EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

ULTRAVIOLENCE78     10 / 10  19/09/2007 12:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TRA I MIEI PREFERITI DEL GRANDE KUBRICK. ATMOSFERE UNICHE, TEMATICHE MOLTEPLICI, SIMBOLISMI E ALLEGORIE. ALTRO CAPOLAVORI DEL GRANDISSIMO STAN. TROVO IL FINALE CONCILIANTE.
Marlon Brando  17/10/2007 17:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo quando dici che è tra i migliori Kubrick.
Che cosa intendi per finale conciliante?
ULTRAVIOLENCE78  18/10/2007 18:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'evento destabilizzante nella vita del protagonista (cioè la confessione della moglie) porta quest'ultimo ad esplorare, nella realtà ("ad occhi aperti") e a livello onirico ("ad occhi chiusi"), un mondo a lui, fino a quel momento, ignoto. Questo percorso "iniziatico" si concluderà con il ricongiungimento/riconciliazione con la moglie, suggellato dal piu' primordiale degli atti: il sesso.

Ci sarebbe molto da dire su questo film (su cui andrebbe fatto un vero e prorio studio). Quello che intendevo, in ogni caso, e' che, rispetto agli altri film di Kubrick (intrisi di un realismo duro e amaro), questo mi e' sembrato piu' consolatorio nella conclusione.
Non so, è un mio punto di visto su un'opera d'arte che si presta a molteplici interpretazioni.
Rimane, comunque, uno dei più grandiosi e affascinanti film della storia.

Spero di essere stato soddisfacente.
Bye Bye Marlon...