EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

elio91     10 / 10  02/10/2009 16:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sul matrimonio e sul tradimento ipotetico. Kubrick non si smentisce mai con il suo ultimo capolavoro e ci regala le solite ma uniche sequenze straordinarie e imperdibili.
La colonna sonora ancora una volta è fondamentale e perfetta e gli attori danno il meglio di sè,specialmente Cruise che grandissimo attore non lo è mai stato. Kidman come sempre sublime.
Mai in un film di Kubrick ci sono state tante domande e tante ambiguità,come negli altri film non si giunge ad una piena risposta. Il sesso è la componente fondamentale del film a cui è data un importanza molto grande sin dalla prima sequenza fino al finale,brusco e ambiguo. Le domande rimangono aperte e un vero happy ending in piena regola non c'è,di sicuro abbiamo una società che da come è descritta è ossessionata dal sesso e ne fa uso in molti modi (il padre che si accorda con gli orientali per la figlia,la splendida scena del rito mascherato che è tra le più belle della storia del cinema,Bill dalla prostituta). Quindi non mi sembra un finale del tutto positivo se quello che bisogna fare per riconciliarsi è "scopare". Rimane un capolavoro su sogni,sesso,riti e tradimenti anche se solo sognati.
Sono passati 10 anni e Kubrick ci manca sempre di più. Ma è veramente fantastico per quanto orrible che sia morto praticamente quando aveva appena concluso il suo ultimo film,quasi come se non potesse morire se non lo avesse concluso.